BORSA della COREA - Kospi sui top da Gennaio 2022 spinto da Samsung
L'indice Kospi è cresciuto solo dell'1% nel 2024 per effetto della debolezza della valuta locale, il Won. E' un'ottima opportunità per comprare un listino "ritardatario"

Fatto
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, guadagna l'1,2% e si muove in controtendenza rispetto alla maggior parte delle borse dell'Asia-Pacifico.
L'indice spinge sui massimi da gennaio 2022 grazie alla spinta dei titoli del comparto tecnologico.
Samsung Electronics è in rialzo del +3%, sui massimi degli ultimi tre anni e mezzo, dopo la pubblicazione dei dati del trimestre.
Il colosso della tecnologia ha stimato un aumento di oltre 15 volte dell'utile operativo del secondo trimestre, grazie alla ripresa dei prezzi dei semiconduttori trainata dal boom dell'intelligenza artificiale, che ha migliorato i risultati dal basso livello di un anno fa.
Il produttore di chip di memoria, smartphone e televisori più grande al mondo ha stimato un utile operativo in crescita a 10.400 miliardi di won (7,54 miliardi di dollari) nel trimestre conclusosi il 30 giugno, rispetto ai 670 miliardi di won di un anno prima.
La previsione del colosso dei chip è sopra la stima Lseg SmartEstimate di 8.800 miliardi di won.
Nel corso della conference call, la società potrebbe fornire indicazioni sul programma di collaborazione industriale con Nvidia , che darebbe nuovo impulso al titolo.
Sui fondamentali, l'indice Kospi è valutato dal consenso di Bloomberg con un P/E di 16,20x.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista e sostenuta dalla trendline crescente sotto evidenziata. Esaurita la fas…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.