BORSA della COREA - Kospi sui massimi da gennaio 2022 spinto dai Tech

L'indice Kospi è cresciuto solo dell'1% nel 2024 per effetto della debolezza della valuta locale, il Won. E' un'ottima opportunità per comprare un listino "ritardatario"

corea_websim_4

Fatto

Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, si spinge sui massimi da gennaio 2022 grazie alla spinta dei titoli del comparto tecnologico.

In generale, le borse dell’Asia Pacifico più esposte ai temi dell’intelligenza artificiale e dei semiconduttori salgono stamattina, nella scia del settimo record in sette sedute del Nasdaq.

La performance del Kospi da inizio 2024 è intorno al +7%, ma si riduce a poco più dell'1% perchè nel frattempo la valuta locale, il Won, si è indebolito contro le principali valute, Dollaro USA e Euro. 

Le autorità valutarie della Corea del Sud vedono il livello 1.385 contro USD (oggi 1.381) come una soglia di demarcazione molto importante per il won rispetto al dollaro, hanno detto martedì a Reuters due fonti coinvolte nelle discussioni politiche, citando le recenti misure per arrestare la debolezza della valuta.

La Banca di Corea e il ministero delle Finanze stanno preparando misure per intervenire sul mercato spot USD/KRW qualora superasse il livello di 1.385 a fine maggio, hanno affermato le fonti, richiedendo l'anonimato a causa della delicatezza della questione.

"Le autorità stanno aspettando di vedere se il Won si indebolisce oltre il livello di 1.385 per decidere la tempistica delle misure a sostegno del Won", ha detto una delle fonti, riferendosi alle sue conversazioni con le autorità FX.

Un rapido indebolimento del Won ha causato diversi grattacapi ai politici della quarta economia asiatica, poiché quest'anno la valuta ha perso circa il 6% rispetto al dollaro.

Il 31 maggio, il ministero delle Finanze ha dichiarato che la Banca di Corea e il Fondo pensioni nazionale sono in trattative per espandere la loro linea di swap FX di 35 miliardi di dollari, un programma che consente al fondo di prendere in prestito le riserve valutarie della banca centrale invece di acquistare dollari nei mercati onshore. mercato valutario.

Sui fondamentali, l'indice Kospi è valutato dal consenso di Bloomberg con un P/E di 16,20x.

Effetto

Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista e sostenuta dalla trendline crescente sotto evidenziata. Esaurita la fas…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim