BORSA della COREA DEL SUD - La produzione industriale cresce al ritmo più rapido da oltre tre anni
La spinta di oggi arriva dal settore tecnologico legato all'intelligenza artificiale

Fatto
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, riapre i battenti dopo una settimana di chiusura per festività, con una perdita del -2,5% che spinge i valori sul livello più basso da aprile.
La caduta, arriva, paradossalmente, nel giorno in cui l'ufficio di statistica ha comunicato che la produzione industriale della Corea del Sud è aumentata in agosto al ritmo più veloce da oltre tre anni, guidata dalla produzione di chip.
Secondo Statistics Korea, l'indice della produzione industriale è aumentato del +5,5% ad agosto rispetto al mese precedente su base destagionalizzata, dopo un calo del -2,0% a luglio.
Ciò contrasta nettamente con una previsione di calo dello 0,2% e segna il guadagno mensile più rapido da giugno 2020.
La produzione di semiconduttori è aumentata del +13,4% e i macchinari, soprattutto per la produzione di chip, sono aumentati del +9,7%, mentre i componenti elettronici sono diminuiti del -3,8%.
Commentando i dati, il ministero delle Finanze ha affermato che il significativo miglioramento di agosto suggerisce una ripresa trainata dalla produzione e dalle esportazioni nel terzo trimestre, insieme a solidi dati commerciali di settembre.
Su base annua, la produzione industriale è scesa dello 0,5%, molto meno del -5,80% stimato e -8,1% registrato nel mese precedente.
A seguito di un trimestre deludente (-3,90%), la performance da inizio 2023 dell'indice Kospi si è ridimensionata a un modesto +2%.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista. Esaurita in area 2.135 punti la fase correttiva avviata dal picco recor…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.