BORSA della COREA DEL SUD +1% Novembre parte bene, torna a crescere l'export
Ottobre è stato il terzo mese negativo di seguito con un -8%

Fatto
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, si avvia a chiudere in buon rialzo la prima seduta di novembre.
L'indice aveva chiuso ottobre con un calo intorno al -8%, terzo mese in rosso consecutivo, scivolando sui minimi da inizio gennaio.
Le esportazioni della Corea del Sud sono aumentate per la prima volta da inizio anno, un'indicazione del fatto che la domanda globale si sta riprendendo.
In ottobre le esportazioni sono aumentate del +5,1% rispetto all'anno precedente, secondo i dati pubblicati mercoledì dal ministero del Commercio.
Al netto delle differenze tra i giorni lavorativi, la media delle spedizioni giornaliere è aumentata del +7,6%.
Le importazioni sono invece diminuite del -9,7%, con un surplus commerciale di 1,6 miliardi di dollari.
"Per il momento, gran parte dello slancio economico che stiamo vedendo è dovuto all'esaurimento delle scorte", ha dichiarato An Young-jin, economista di SK Securities.
L'indice Kospi registra nel 2023 una performance negativa del -3% (in Euro).
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo, da tempo strutturalmente rialzista, ha subito nelle ultime settimane una brusca battuta d'arresto, …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.