BORSA della COREA DEL SUD +1,80% Inflazione oltre le attese, ma sull'umore prevale il tono dovish della FED
Grazie alle ultime due sedute in forte rialzo, l'indice Kospi ha quasi azzerato del tutto (-0,70%) la perdita del 2023.

Fatto
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, estende il rialzo nel finale di seduta, sollevato dalle dichiarazioni della FED.
Tutte le borse dell'Asia-Pacifico sono bene impostate, ad esclusione della Cina, in lieve ribasso.
Sul fronte macro, è emerso che il tasso d'inflazione della Corea del Sud è aumentato per il terzo mese consecutivo in ottobre, con un incremento dell'indice dei prezzi al consumo del 3,8% su base annua.
Il dato è superiore al 3,6% previsto dagli economisti intervistati da Reuters e al 3,7% di settembre.
La lettura segna il terzo mese consecutivo di aumento del tasso di inflazione nel Paese, dopo aver toccato un minimo di 25 mesi del 2,3% a luglio.
La Banca di Corea ha segnalato che adeguerà al rialzo la sua proiezione di inflazione, dopo che i prezzi sono aumentati più previsto il mese scorso, rafforzando lo scenario di una politica restrittiva per un tempo più prolungato per rispondere all’aumento delle incertezze geopolitiche ed economiche.
La banca dovrebbe fornire stime esatte quando si riunirà alla fine di questo mese.
Grazie alle ultime due sedute in forte rialzo, l'indice Kospi ha quasi azzerato del tutto (-0,70%) la perdita del 2023.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo, da tempo strutturalmente rialzista, ha subito nelle ultime settimane una brusca battuta d'arresto, …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.