BORSA dell'INDIA - Dodicesimo rialzo e nuovo record storico. L'Analisi Tecnica di Websim

E' la striscia di rialzi più lunga dal gennaio 2021, da inizio anno +11,60%

india websim

Fatto

L'Indice BSE Sensex di Mumbai resta sotto i riflettori. 

La Borsa indiana è al dodicesimo rialzo consecutivo, la striscia più lunga dal 2021, e tocca il nuovo record storico a 67.827 punti in un contesto di crescente ottimismo sulle prospettive del Paese.

Da inizio anno +11,60% (in euro).

Delle 30 azioni che compongono l'indice Sensex delle blue chip, oggi 19 salgono e 11 scendono. Si mettono in luce: Tata Motors +1,6%, HCL Technologies +1,4%, HDFC Bank +1%.

L'agenzia Fitch ha deciso di mantenere le sue previsioni di crescita per l’India per l’anno fiscale 2023-24 (FY24) al +6,3%, perchè l’economia ha mostrato una notevole resilienza, nonostante abbia dovuto affrontare importanti sfide quali una politica monetaria più restrittiva e un indebolimento delle esportazioni,

In particolare, l’economia indiana ha registrato un forte tasso di crescita del +7,8% nel trimestre aprile-giugno, trainato principalmente da una domanda robusta e da un fiorente settore dei servizi.

Restano elevate le preoccupazioni sui rischi di inflazione. Fitch ha rivisto al rialzo la proiezione sull'inflazione di fine anno, citando l'incombente minaccia di El Nino. Suggerisce che aumenti temporanei dell’inflazione, soprattutto dei prezzi dei prodotti alimentari, potrebbero avere un impatto sul potere di spesa discrezionale dei consumatori. Anche se l’impatto dell’inflazione sui consumatori potrebbe essere di breve durata, altri fattori fondamentali stanno pesando sull’economia indiana.

Per quanto riguarda i tassi, Fitch mantiene la sua previsione di un tasso di interesse di riferimento del 6,5% fissato dalla Reserve Bank of India fino alla fine del 2023.

Il governo indiano ha risposto all’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari importando maggiori quantità di cibo , rinunciando temporaneamente ai dazi all’importazione sul grano e limitando le esportazioni di zucchero.

La Reserve Bank of India prevede che l’inflazione annuale dell’indice dei prezzi al consumo (CPI) si ridurrà nei prossimi mesi, data la natura a breve termine degli shock sui prezzi delle verdure.

Gli esperti ritengono che l’inflazione al dettaglio raggiungerà il 5,5% entro la fine del 2023, un valore superiore alla precedente previsione del 5%.

Effetto

Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il terzo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Nel …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim