BORSA dell'INDIA - Sui massimi storici, l'inflazione rallenta, la produzione industriale accelera. L'Analisi Tecnica di Websim
Nel primo pomeriggio sono stati pubblicati due dati piuttosto significativi: inflazione e produzione industriale.

Fatto
Indice BSE Sensex di Mumbai sotto i riflettori. Stamattina si è spinto fino a 67.515 punti, a un soffio dal record storico di 67.620 punti toccato lo scorso 20 luglio.
Da inizio anno +10,40% (in euro) vs -8,50% (in euro) della Borsa cinese, diretta concorrente nell'area Asia-Pacifico.
Nel primo pomeriggio, ora italiana, sono stati pubblicati due dati piuttosto significativi: inflazione e produzione industriale.
L’inflazione al dettaglio in India ad agosto ha rallentato a +6,83% contro il +7,44% di luglio, ma ha continuato a rimanere al di fuori della fascia di tolleranza della Reserve Bank of India (RBI).
Questo è il quarto caso in cui il tasso di inflazione al dettaglio o l’indice dei prezzi al consumo (CPI) supera il limite superiore della fascia del 4+/- 2% dell’obiettivo di inflazione a medio termine della RBI in questo anno solare e il settimo caso da luglio 2022.
La RBI tiene conto principalmente dell’inflazione al dettaglio, mentre decide il tasso di interesse di riferimento (tasso pronti contro termine).
Si prevede che l’inflazione del paese rimarrà al di sopra del 5% fino al primo trimestre del 2024-25 e probabilmente raggiungerà il livello del 6,2% nel trimestre in corso (luglio-settembre), secondo una proiezione della RBI.
L’IPC urbano dell’India è rallentato al 6,59% dal 7,20% di luglio, mentre l’inflazione rurale è scesa al 7,02% dal 7,63% di un mese fa.
Nel frattempo, la produzione industriale indiana ha accelerato a +5,7% a luglio contro il +2,2% dello stesso mese di un anno fa e il +3,70% di giugno.
Effetto
Indice BSE Sensex. La Borsa indiana rappresenta attualmente il terzo mercato azionario in termini di peso specifico nel comparto degli Emergenti. Nel …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.