BORSA del BRASILE - Chiude il 2023 sui massimi storici grazie al taglio dei tassi
L'indice Ibovespa della Borsa di SanPaolo si avvia a chiudere il 2023 sui massimi storici e si conferma tra i migliori al mondo nel 2023

Fatto
L'indice Ibovespa della Borsa di SanPaolo si avvia a chiudere il 2023 sui massimi storici e si conferma tra i migliori al mondo nel 2023 con una crescita dal primo gennaio ad oggi del +24,20% circa (in Euro).
La scorsa settimana la Banca Centrale del Brasile ha tagliato i tassi d'interesse di riferimento di mezzo punto percentuale e ha anticipato altre riduzioni della stessa entità nelle sue prossime riunioni annuali, mentre l’inflazione si attenua rientrando all’interno dell’intervallo target fissato dall'istituto e le prospettive dell’economia migliorano.
I membri del board guidati da Roberto Campos Neto hanno abbassato il Selic all'11,75%, come previsto da tutti gli analisti.
I tassi sono scesi di due punti percentuali rispetto ad agosto.
“Se lo scenario evolverà come previsto, i membri del Comitato hanno anticipato all’unanimità ulteriori riduzioni della stessa entità nelle prossime riunioni”, ha scritto la banca centrale nella sua dichiarazione a valle della riunione, ribadendo le sue indicazioni precedenti.
I banchieri centrali brasiliani hanno gradualmente allentato la politica monetaria poiché si prevede che l’inflazione annuale alla fine dell’anno rientrerà all'interno dell'intervallo obiettivo per la prima volta dal 2020.
Nel frattempo, gli analisti brasiliani hanno alzato le stime di crescita economica per quest’anno e per il prossimo, dopo che un report ha mostrato che i consumi delle famiglie e la spesa pubblica hanno stimolato l’attività oltre ogni stima nel terzo trimestre.
Secondo un sondaggio condotto su base settimanale dalla banca centrale e pubblicato lunedì, la più grande economia dell’America Latina crescerà del +2,92% quest’anno, rispetto alla stima precedente del +2,84%.
Effetto
Analisi Tecnica. L'indice Bovespa conferma la sua solida impostazione rialzista. Nelle ultime sedute ha aggiornato marginalmente il suo record storico…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.