BORSA COREA DEL SUD - La Banca Centrale taglia i tassi a sorpresa
La Banca della Corea lascia intendere nel comunicato che la decisione è da ricondurre alle prossime mosse dell'amministrazione americana entrante.

Fatto
La borsa della Corea del Sud reagisce blandamente alle novità di stanotte.
La banca centrale ha sorpreso gli investitori con un taglio del tasso di riacquisto a sette giorni di un quarto di punto percentuale, al 3%.
Il provvedimento è arrivato a un mese dalla tanto attesa partenza della fase di allentamento monetario.
"La nostra decisione può essere interpretata come un'accelerazione dell'allentamento per far fronte ai rischi economici al ribasso che stanno crescendo più di quanto ci aspettassimo", ha dichiarato il governatore della BOK Rhee Chang-yong durante un briefing successivo alla decisione.
La Banca della Corea lascia intendere nel comunicato che la decisione è da ricondurre alle prossime mosse dell'amministrazione americana entrante.
Oltre a tagliare, la BOK, ha abbassato le previsioni di crescita per il 2025 al di sotto del +2% e ha ridotto le proiezioni per quest'anno.
Durante la campagna elettorale, Trump ha giurato di imporre tariffe più alte ai partner commerciali degli Stati Uniti, un fattore che colpirebbe l'economia sudcoreana, dipendente dalle esportazioni.
Il presidente eletto ha anche accennato a una potenziale riduzione delle sovvenzioni per le aziende straniere che operano sul territorio americano, come Samsung Electronics e Hyundai Motor.
Il taglio, sembra “essere una risposta preventiva a un inevitabile crollo degli investimenti e dei consumi se l'economia dovesse rallentare l'anno prossimo, con Trump che prende di mira i partner commerciali degli Stati Uniti, dalla Cina alla Corea del Sud", ha dichiarato Lee Seung-suk, ricercatore presso il Korea Economic Research Institute.
La quarta economia più grande dell'Asia affronta rischi di tariffe più elevate, mentre il suo principale partner commerciale, la Cina, potrebbe potenzialmente affrontare tariffe fino al 60%.
La Corea del Sud ha registrato un surplus commerciale record di 44,4 miliardi di dollari con gli Stati Uniti nel 2023, superiore a quello di qualsiasi altro partner commerciale.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista e ancora sostenuta dalla trendline crescente sotto evidenziata. Esaur…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.