BORSA COREA DEL SUD +2,2% Samsung lancia a sorpresa un maxi-buyback

La borsa della Corea del Sud figura tra le peggiori al mondo nel 2024 con una perdita intorno al -10%

corea_websim_3

Fatto

Indice KOSPI di Seul +2,2%.

Malgrado la reazione, la borsa della Corea del Sud figura ancora tra le peggiori al mondo nel 2024 con una perdita intorno al -10%

Samsung Electronics, la più grande azienda sudcoreana ha annunciato a sorpresa un piano di riacquisto di circa 10.000 miliardi di won (7,2 miliardi di dollari) di azioni proprie nel corso del prossimo anno. Il titolo è salito fino al 7,5%. 

Samsung ha riacquistato azioni proprie l'ultima volta a novembre 2017, secondo i dati raccolti da LSEG.

"L'improvviso riacquisto ci sorprende positivamente e crediamo che il management di Samsung stia puntando in modo proattivo a prevenire un ulteriore calo del prezzo delle azioni", ha scritto l'analista Jay Kwon di JPMorgan in una nota.

"Riteniamo che la ristrutturazione e il piano di strategia/azione per riconquistare la leadership tecnologica saranno più critici per il prezzo delle azioni nel medio-lungo termine”.

Le azioni del gigante tecnologico sudcoreano erano già salite di oltre il 7% venerdì scorso in seguito alla notizia che la società ha raggiunto un accordo preliminare con il suo più grande sindacato dei lavoratori, che è andato in sciopero a luglio.

In un filing alle autorità di controllo dei mercati, la società ha affermato che 3 trilioni di won di azioni saranno riacquistate nei prossimi tre mesi e annullate, mentre il riacquisto dei restanti 7 trilioni di won di azioni sarà "autorizzato di conseguenza dal Consiglio, che deciderà sui modi per aumentare il valore per gli azionisti, incluso quando e come utilizzare le azioni proprie", ha aggiunto.

Le azioni di Samsung avevano toccato il minimo di quattro anni il 15 novembre, dopo che la società aveva pubblicato una deludente previsione di profitto per il terzo trimestre e tra le preoccupazioni sui dazi dopo che il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump aveva vinto le elezioni presidenziali.

La società è rimasta indietro rispetto alla rivale SK Hynix nella corsa per la fornitura di memoria ad alta larghezza di banda, o chip HBM, che sono un componente chiave utilizzato dal leader dell'intelligenza artificiale Nvidia . Gli analisti hanno detto a CNBC che "è giusto dire che Samsung non è stata in grado di colmare il divario con SK Hynix sulla roadmap di sviluppo HBM".

HBM è un tipo di memoria dinamica ad accesso casuale, nota come DRAM. La DRAM è spesso utilizzata in laptop, workstation e PC.

Secondo i media sudcoreani, SK Hynix è il primo produttore di chip al mondo a fornire chip HBM3E di quinta generazione a marzo a Nvidia.

Effetto

Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista e ancora sostenuta dalla trendline crescente sotto evidenziata. Esaurita…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim