BORSA COREA DEL SUD +1,60% Sui massimi da luglio
Da inizio anno il guadagno è intorno a +12%

Fatto
Il Kospi, principale indice della borsa della Corea del Sud, guadagna l'1,60% e si porta su livelli che non vedeva da cinque mesi.
Aveva chiuso il mese di novembre con un balzo del +11,30%, miglior risultato da tre anni.
Da inizio anno il guadagno è intorno a +12%
La produzione industriale della Corea del Sud a novembre ha registrato il guadagno più rapido da maggio 2022 grazie all'impennata della produzione di chip.
L'indice della produzione industriale è aumentato del +5,3% a novembre rispetto all'anno precedente, secondo Statistics Korea, battendo la stima di un aumento del +3,0% rilevata in un sondaggio Reuters.
La produzione di semiconduttori è aumentata del +42,4% rispetto all'anno precedente, incrementando la produzione industriale del Paese anche se quella di macchine e altri componenti elettrici è scesa rispettivamente del -13,8% e del -9,9%, secondo il rapporto di Statistics Korea.
Rispetto al mese precedente, l'indice ha guadagnato il +3,3%, superando anche l'aumento dell'1,0% previsto dalle stime.
Mercoledì, un sondaggio Reuters ha mostrato che le esportazioni della Corea del Sud probabilmente sono aumentate per il terzo mese a dicembre poiché si ritiene che il rafforzamento delle esportazioni di semiconduttori abbia sostenuto la ripresa economica del paese nel nuovo anno.
L'economia della Corea del Sud, la quarta più grande dell'Asia, è cresciuta più velocemente del previsto nel terzo trimestre grazie al miglioramento delle esportazioni, mentre il sentiment delle imprese per dicembre ha raggiunto il massimo da oltre un anno.
Sui fondamentali, l'indice Kospi è valutato dal consenso di Bloomberg con un P/E di 15,20x.
Effetto
Quadro grafico Indice KOSPI. La tendenza di fondo è strutturalmente rialzista. Esaurita la fase correttiva avviata dal picco record di fine 2021, in a…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.