BORSA COREA DEL SUD +1,40% Sui massimi da Giugno. La Banca Centrale non alza i tassi, ma avvisa che la stretta non è finita

Il governatore Rhee Chang-yong ha tuttavia affermato nel comunicato che la politica monetaria resterà restrittiva “per un periodo di tempo considerevole”.

borsa-corea_websim

Fatto

L'indice Kospi della borsa della Corea del Sud ha chiuso in rialzo dell’1,4% nel giorno della conferma dei tassi di interesse al 3,50% da parte della banca centrale.

L'indice si è spinto sui massimi dallo scorso Giugno 2022.

L'indice Kospi della Borsa di Seul è cresciuto del +7% da inizio anno.

Il governatore Rhee Chang-yong ha tuttavia affermato nel comunicato che la politica monetaria resterà restrittiva “per un periodo di tempo considerevole” al fine di combattere l'inflazione anche se l'economia è impostata verso un ritmo di crescita più lento del previsto quest'anno.

A differenza di febbraio, l'ultima decisione è stata presa all'unanimità, un risultato che sottolinea secondo gli osservatori la preoccupazione tra i membri del consiglio per i rischi dell'economia.

Il governatore Rhee Chang-yong ha anche escluso la possibilità di un taglio dei tassi per ora, nonostante le attese degli operatori di mercato
per un movimento in quella direzione entro la fine dell'anno. 

La Corea del Sud deve affrontare una combinazione imbarazzante di rallentamento dell'attività economica e di continua crescita dei prezzi al consumo.

"È probabile che la banca centrale mantenga il tasso ufficiale al 3,5% per il resto dell'anno", ha affermato Eric Chiang, economista di
Moody's Analytics, dopo il briefing.

A rafforzare questa visione è il crollo delle esportazioni, una voce importante dell'economia domestica, che dovrebbe pesare sulla crescita economica della Corea. Il Prodotto Interno Lordo del paese si è ridotto nell'ultimo trimestre del 2022 e probabilmente ha incontrato altri ostacoli nei primi tre mesi di quest'anno.

La crescita del PIL quest'anno dovrebbe essere leggermente inferiore alle previsioni di febbraio dell'1,6%, ha detto la Banca Centrale.

 

Effetto

Quadro grafico Indice KOSPI. Toccato l'ultimo record storico a 3.316 punti il 25 giugno 2021, grazie a ben quindici mesi positivi di seguito, il trend…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim