BORSA CINESE - Vendite al dettaglio al ritmo più lento dal 2022
Le vendite al dettaglio sono cresciute del +2%, l’incremento più lento dal 2022, nonostante un programma governativo di sovvenzioni alla sostituzione di vecchi autoveicoli ed elettrodomestici

Fatto
Gli indici cinesi si muovono contrastati, mentre i mercati fanno i conti con il fallito attentato a Donald Trump.
Indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen +0,2%, Taiex di Taiwan -0,22%, a Hong Kong, indice Hang Seng -1,50%.
La crescita economica ha registrato nel secondo trimestre 2024 il ritmo peggiore degli ultimi cinque trimestri: il prodotto interno lordo è cresciuto solo del +4,7% anno su anno, secondo i dati pubblicati lunedì dall'Ufficio nazionale di statistica.
La crescita nel primo semestre era stata del +5%, in linea con l'obiettivo annuale di Pechino di circa il +5%. Il consensus si aspettava +5,1%.
La produzione industriale è aumentata del +5,3% su base annua a giugno, contro le previsioni degli economisti del +5%.
Le vendite al dettaglio sono cresciute del +2%, l’incremento più lento dal 2022, nonostante un programma governativo di sovvenzioni alla sostituzione di vecchi autoveicoli ed elettrodomestici, attesa +3,4%.
Gli investimenti in beni immobili sono aumentati del +3,9% nei primi sei mesi.
I dati sono usciti a poche ore dall’annuncio della riunione a porte chiuse dell’assemblea plenaria del Partito Comunista Cinese, un conclave di 370 alti dirigenti del partito destinato a rinnovare la fiducia al presidente Xi Jinping.
"Tra tutti i dati mensili pubblicati oggi, il punto forte è la debolezza delle vendite al dettaglio", ha dichiarato Raymond Yeung, capo economista per la Cina dell'Australia & New Zealand Banking Group. "I consumi delle famiglie rimangono molto deboli. I programmi di 'sostituzione' non riescono a risollevare la spesa. Con i datori di lavoro che tagliano i salari e l'alto tasso di disoccupazione giovanile, le famiglie saranno ancora caute in futuro”.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il trend di breve dell’indice CSI 300 è tornato a indebolirsi, dopo un fugace tentativo di ripartenza. Il cedimento della sogli…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.