BORSA CINESE - Taiwan tocca un nuovo record, i broker premiano TSMC

Il Taiex di Taiwan si spinge sul nuovo record storico, +23% da inizio anno

Vista aerea di Taipei con montagne sullo sfondo: Inquadratura dall’alto della città di Taipei, con grattacieli moderni che si es

Fatto

L'indice Taiex di Taiwan guadagna l'1,1% e si spinge sul nuovo record storico, sempre grazie al sostegno dei titoli tecnologici legati all'intelligenza artificiale, in particolare Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. Ltd (TSMC): il colosso dei chip oggi guadagna il +2,3% e amplia la performance del 2024 a +59%.

Nel frattempo, l'Indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen guadagna lo 0,2%, l’Hang Seng di Hong Kong è piatto.

Il Taiex guida anche la classifica delle performance 2024 con un +23%, seguito dall'Hang Seng +8% e dal CSI 300 fermo a +4%.

Le mirabolanti prospettive dell'intelligenza artificiale hanno convinto i broker a migliorare il giudizio su TMSC. 

Lunedì Citi ha alzato il target a 1.150 dollari taiwanesi da 1.030 dollari taiwanesi, rafforzando il Buy sul titolo. L'adeguamento fa seguito a un report secondo cui TSMC potrebbe aumentare i prezzi dei wafer per le sue tecnologie N5 e N3.

La revisione dei prezzi riflette la forte posizione di mercato dell'azienda e la prevista crescita della domanda di GPU/acceleratori di intelligenza artificiale e di dispositivi edge AI.

Si prevede che Taiwan Semiconductor farà leva sulla sua leadership tecnologica e sull'aumento dei costi degli elementi di produzione, tra cui i materiali, la ricerca e lo sviluppo e le utenze, per giustificare l'aumento dei prezzi ai suoi clienti.

Si prevede una crescita significativa dei ricavi di TSMC, con proiezioni del +39% e del +31% su base annua rispettivamente per il 2025 e il 2026, dopo una robusta crescita del +29% indicata nel 2024.

Il fatturato del secondo trimestre di TSMC è previsto tra i 19,6 e i 20,4 miliardi di dollari, con un margine lordo compreso tra il 51% e il 53%.

La tecnologia N2 dell'azienda, che dovrebbe essere leader nel settore dell'informatica ad alta efficienza energetica, dovrebbe iniziare la produzione in volumi nel 2025.

Inoltre, si prevede che i processori di intelligenza artificiale traineranno in modo significativo la crescita del fatturato nei prossimi anni. Questi recenti sviluppi sottolineano l'impegno di TSMC per la crescita e la leadership tecnologica nel settore dei semiconduttori.

Effetto

Analisi tecnica. La tendenza di fondo dell'indice TWSE è saldamente rialzista. Nelle ultime settimane il valore si è portato in prossimità della parte…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim