BORSA CINESE -1,40% Sui minimi da un mese, Janet Yellen cerca di smorzare le tensioni
Un recente discorso del Segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, ha offerto uno spiraglio per uscire dall'impasse. Sebbene la scorsa settimana la Yellen abbia ribadito la posizione ufficiale dell'amministrazione Biden secondo cui la sicurezza nazionale avrà sempre la meglio sull'economia, i suoi toni hanno segnato una rottura rispetto a gran parte della recente retorica.

Fatto
L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen apre la settimana con un calo dell'1,4%, che riporta l'indice sui livelli di un mese fa.
Sullo scenario di fondo pesano le incertezze sul ritmo della ripartenza dell'economia, ma soprattutto le crescenti tensioni geopolitiche: il dialogo tra Stati Uniti e Cina si è quasi interrotto, dopo la vicenda del pallone spia abbattuto sui cieli statunitensi e le esercitazioni dell'esercito di Pechino al largo di Taiwan.
Ma un discorso del Segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, ha offerto uno spiraglio per uscire dall'impasse. Sebbene la scorsa settimana la Yellen abbia ribadito la posizione ufficiale dell'amministrazione Biden secondo cui la sicurezza nazionale avrà sempre la meglio sull'economia, i toni del discorso hanno segnato una rottura rispetto a gran parte della recente retorica.
In un'intervista al Financial Times, il Segretario al Tesoro ha sottolineato che gli Stati Uniti non stanno cercando di minare la competitività della Cina, né di limitarne lo sviluppo.
Questo messaggio, unito al suo desiderio di visitare presto la Cina, dovrebbe essere accolto come un ramoscello d'ulivo da Pechino secondo gli osservatori.
Al momento la strada è in salita. Joe Biden ha cercato invano di programmare una telefonata con Xi, mentre molti altri leader mondiali lo hanno addirittura incontrato senza problemi: il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente brasiliano Luiz Inácio Lula da Silva, il ministro degli esteri tedesco Annalena Baerbock e alti funzionari dell'Iran e dell'Arabia Saudita.
L'assenza di contatti tra Pechino e Washington è pericolosa. E' interesse di entrambe le parti e per il mondo intero che le cose cambino presto.
Una visita in Cina della Yellen romperebbe il ghiaccio dopo mesi di silenzio. Potrebbe anche facilitare una visita di Antony Blinken, il Segretario di Stato americano, che aveva annullato il suo viaggio per l'incidente del pallone spia. Ciò, a sua volta, preparerebbe un incontro tra Xi e Biden dopo il loro breve meeting di novembre a Bali.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il brusco dietrofront dell'ultima settimana ha peggiorato il quadro di breve, riportando l'indice principale della borsa cinese…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.