BORSA CINESE - Settimana positiva, in controtendenza rispetto alle borse mondiali. L'Analisi Tecnica di Websim
L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen si appresta a chiudere la settimana con un guadagno intorno al +1,50%

Fatto
Le borse della Cina accelerano al rialzo nel finale di seduta.
L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen si appresta a chiudere la settimana con un guadagno intorno al +1,50%, in sorprendente controtendenza rispetto alla media delle principali borse mondiali, entrate nelle ultime tre sedute in una fase correttiva.
La banca centrale cinese ha rassicurato nel corso della notte che fornirà sostegno monetario all’economia ed aiuterà le banche a tenere sotto controllo l’esposizione ai settori in questo momento in una fase critica.
Di “aggiustamento anticiclico”, la formula utilizzata dai vertici di Pechino per indicare gli interventi a supporto dell’economia, ha parlato stanotte in una conferenza stampa, Zou Lan, il capo del dipartimento di politica monetaria della Banca del Popolo della Cina.
La PBOC continuerà a mettere in atto gli strumenti di politica esistenti e creerà nuovi strumenti di prestito strutturale, se necessario. Il nuovo governatore della PBOC, Pan Gongsheng, si è anche mosso in prima persona, incontrando ieri sera i dirigenti dell'industria immobiliare e assicurando loro un maggiore sostegno.
Grazie all'ultimo rimbalzo, la borsa cinese ha ridotto la perdita da inizio anno a meno di due punti percentuali.
Il ritardo rispetto al resto del mondo resta ancora molto ampio, visto che l'indice MSCI World nello stesso periodo è cresciuto del +15%.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il quadro di breve è da tempo laterale/cedente all'interno di un range che vede i suoi estremi tra 3.800 e 4.270 punti circa. F…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.