BORSA CINESE - Segnali di miglioramento dal settore immobiliare
L'indice delle società immobiliari dell'Hang Seng continentale è in rialzo del 3,5%, era partito in rialzo del 4,8%.

Fatto
Gli indici cinesi CSI 300 e Shanghai Composite sono poco mossi.
L’indice Hang Seng di Hong Kong ha riaperto in rialzo dello 0,5%, ieri è rimasto chiuso per festività.
L'indice Taiex di Taiwan cede lo 0,7%, allontanandosi dal recente record storico.
Si mettono in evidenza le azioni delle società immobiliari cinesi quotate a Hong Kong. I dati privati hanno mostrato che il calo annuale delle vendite per i principali promotori immobiliari cinesi ha continuato a ridursi a giugno.
L'indice delle società immobiliari dell'Hang Seng continentale è in rialzo del 3,5%, era partito in rialzo del 4,8%.
Gli sviluppatori privati Longfor Group, Shimao Group e Agile salgono di oltre il +5%, mentre China Resources Land, sostenuta dallo Stato, e CIFI Holdings, di proprietà privata, guadagnano oltre il 4%.
Il mercato osserva attentamente l'impatto che un importante pacchetto governativo di misure di sostegno varato a metà maggio sta avendo sulla stabilizzazione del settore immobiliare in difficoltà del Paese.
Secondo i dati del ricercatore immobiliare CRIC, il valore delle vendite presso i 100 principali promotori immobiliari cinesi a giugno è aumentato del 36,3% rispetto a maggio, mentre è sceso del -16,7% rispetto a un anno fa, riducendosi rispetto al calo annuale del -33,7% del mese precedente.
Quasi un terzo di questi sviluppatori, per lo più aziende di proprietà statale e sostenute dallo Stato tra cui China Overseas Land & Investment, Poly Developments, Greentown China e China Resources Land, hanno registrato un incremento su base annua nelle vendite di giugno, ha affermato CRIC, evidenziando la polarizzazione del settore.
La società di ricerca ha affermato di aspettarsi più acquisti di case dopo la serie di misure di sostegno, mentre il calo annuale di luglio continuerà a ridursi a causa della base bassa dello scorso anno.
Un’altra società di ricerca nel settore immobiliare, China Index Academy, ha dichiarato lunedì che il prezzo medio delle nuove case in 100 città è aumentato dello 0,15% su base mensile a giugno, il ritmo più lento in cinque mesi.
A maggio, le autorità cinesi hanno presentato quello che hanno definito un pacchetto di sostegno storico per il settore immobiliare che è stato duramente colpito da una crisi di liquidità dal 2021 con molte aziende inadempienti sul debito.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il trend di breve dell’indice CSI 300 è tornato a indebolirsi, dopo un fugace tentativo di ripartenza. Il cedimento della sogli…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.