BORSA CINESE - Record di esportazioni verso la Russia

Secondo i media cinesi, il governo potrebbe raccogliere 6.000 miliardi di yuan (846 miliardi di dollari) dall’emissione di titoli di Stato speciali a lunghissimo termine nell'arco di tre anni

borsa cinese websim_2 oib

Fatto

Gli ultimi dati sulle esportazioni zavorrano le borse della Cina: indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen -0,9%.

L'Hang Seng di Hong Kong cede l'1,7%, mentre il Taiex di Taiwan sale dell'1,2%.

La crescita delle esportazioni cinesi è inaspettatamente rallentata a settembre, l’incremento in dollari è stato del 2,4% rispetto all'anno precedente, a circa 304 miliardi di dollari, il livello più basso da maggio.

L’amministrazione doganale ha fatto sapere ieri pomeriggio che le spedizioni verso mercati chiave come il Giappone, la Corea del Sud e Taiwan sono diminuite, mentre le esportazioni verso l'Unione Europea e gli Stati Uniti, anche per effetto dei dazi, hanno registrato l'aumento più debole in almeno quattro mesi.

Al contrario, gli acquisti russi di beni cinesi hanno raggiunto la cifra record di 11 miliardi di dollari.

”La crescita delle esportazioni cinesi era stata straordinariamente forte quest’anno, contribuendo a compensare la debolezza della domanda interna", ha dichiarato Zhiwei Zhang, presidente e capo economista di Pinpoint Asset Management.

Le esportazioni cinesi hanno sostenuto l'economia quest'anno, con un'impennata delle spedizioni fino a settembre che hanno raggiunto il secondo valore più alto mai registrato.

Le importazioni sono aumentate solo dello 0,3%, lasciando un surplus commerciale di quasi 82 miliardi di dollari per settembre e di 690 miliardi di dollari per i primi nove mesi di quest’anno.

Intanto, secondo quanto riportato ieri sera dal media cinese Caixin, la Cina potrebbe raccogliere 6.000 miliardi di yuan (846 miliardi di dollari) dall’emissione di titoli di Stato speciali a lunghissimo termine nell'arco di tre anni.

I fondi saranno in parte utilizzati per aiutare i governi locali ad alleggerire il peso dei debiti fuori bilancio.

Il ministro delle Finanze Lan Fo'an ha accennato sabato a questo tema, parlando del fatto che il governo ha un buon margine di manovra per aumentare le emissioni di debito, ma senza specificare la cifra in dollari.

Il Comitato Permanente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, il massimo organo legislativo cinese, dovrebbe approvare ulteriori manovre di bilancio durante la riunione di fine mese.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. L'indice CSI 300 ha legittimamente avviato una fase di assestamento del prodigioso rally registrato da metà settembre (+40%). D…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim