BORSA CINESE - Putin a Pechino per incontrare il "caro amico Xi"

Il Presidente russo Vladimir Putin è arrivato questa notte a Pechino

cina_websim_5

Fatto

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen abbozza un timido rimbalzo, dopo essere scivolato ieri sui minimi dell'anno.

Il Presidente russo Vladimir Putin è arrivato questa notte a Pechino, dove incontrerà il suo omologo e "caro amico" Xi Jinping, in occasione di un importante vertice multilaterale che vedrà riuniti i rappresentanti di circa 130 Paesi per il forum "Nuove vie della seta". 

Lo scorso marzo, Putin ha ricevuto Xi a Mosca. I due leader hanno auspicato una maggiore cooperazione economica e militare per contrastare quella che hanno definito l'egemonia americana.

La Russia sta cercando di rafforzare i suoi legami economici, militari ed energetici con la Cina.

Le relazioni bilaterali non hanno traballato a seguito della guerra in Ucraina, ma è evidente che Mosca si trova ora "in una posizione di dipendenza senza precedenti" dalla Cina, soprattutto perchè Pechino continua a importare il greggio russo, nonostante le sanzioni internazionali.

Russia e Cina giocano anche un ruolo importante in Medio Oriente. 

La Cina non ha condannato esplicitamente Hamas. Il capo della diplomazia cinese, Wang Yi, ha parlato domenica con il segretario di Stato americano Antony Blinken, che ha invitato Pechino a usare la sua "influenza" per calmare la situazione in Medio Oriente.

Anche Putin, in precedenza, si era espresso con equidistanza tra Israele e Palestina rivendicando alla prima il diritto alla sicurezza e alla seconda il diritto ad uno Stato, il tutto senza menzionare Hamas.

Sia Mosca che Pechino hanno inoltre ottime relazioni con l'Iran, che sostiene Hamas e il gruppo sciita Hezbollah in Libano.

Da inizio anno la perdita della borsa cinese è intorno al -10%, tra le peggiori performace del globo a livello di indici principali. 

Mercoledì 18 ottobre la Cina diffonde i dati sul Pil del terzo trimestre. Le stime sono per un rallentamento a +4,50% da +6,30% del trimestre precedente.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il quadro di fondo si conferma cedente, con un forte supporto verso 3.500 punti ormai in vista. Il cedimento di questo livello …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim