BORSA CINESE - Peggior settimana da sei mesi: -3,40%

Fatto

Gli indici delle borse cinesi si muovono debolmente, a valle del debole andamento di Wall Street.

L'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen perde lo 0,1% e resta sui minimi da cinque mesi. Il bilancio della settimana è intorno a -3,40%, il peggiore da gennaio.

Hang Seng di Hong Kong +0,20%. Nella settimana -2%.

Indice Taiex -3,2%. La borsa di Taipei, chiusa mercoledì e giovedì per il potentissimo tifone che ha colpito una vasta area del Mar della Cina, si allinea alla discesa dei tech americani, -7% nella settimana.

La sfiducia nei confronti delle possibilità di ripresa dell’economia cinese spinge sempre più in basso il rendimento dei titoli di Stato cinesi.

Il  titolo sovrano a 10 anni è sceso al 2,17%, nuovo minimo degli ultimi vent’anni.

I prezzi dei bond governativi salgono anche se la PBOC (Banca Centrale cinese )si sta preparando a prendere in prestito e a vendere titoli di Stato per raffreddare il rally, mettendo in guardia gli investitori dalle potenziali perdite in caso di inversione del mercato.

"Il taglio del tasso di finanziamento a lungo termine e del tasso di deposito hanno aperto la strada a un appiattimento della curva", ha dichiarato Zhaopeng Xing, stratega senior per la Cina presso ANZ Bank China Co Ltd., riferendosi alle mosse del mercato obbligazionario.

Il team di economista di Goldman Sachs guidato da Xinquan Chen prevede che il rendimento sarà al 2,1% entro la fine di quest’anno.

 

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il trend dell’indice CSI 300 resta fragile. Il cedimento della soglia discriminante intorno ai 3.500 punti rischia di vanificar…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


I professionisti del team Investment Solutions di Websim