CINA - Pechino non rinuncerà mai alla forza nei confronti di Taiwan
Rinnovate tensioni tra Pechino e Taiwan potrebbero aver contribuito a raffreddare gli entusiasmi degli investitori nei confronti della borsa cinese.

Fatto
La zavorra dei semiconduttori ha spinto all’ingiù ieri sera Wall Street, il Nasdaq ha chiuso in ribasso dell’1%.
Stamattina la debolezza si riverbera sulle borse dell'Asia Pacifico. L’Hang Seng di Hong Kong guadagna lo 0,3%, in questo indice hanno girato al rialzo la maggior parte di titoli di società con sede e principale attività in Cina, mentre scivola in ribasso dello 0,5% l'indice CSI 300 di Shanghai-Shenzhen e perde l'1,2% il Taiex di Taiwan, più esposto ai tech.
E’ in positivo il settore dell’immobiliare.
Il Ministro dell'edilizia abitativa e dello sviluppo urbano e rurale Ni Hong, insieme a funzionari della Banca Popolare Cinese, del Ministero delle Finanze e dell'Amministrazione Nazionale per la Regolamentazione Finanziaria, parteciperanno a una conferenza stampa fissata per le 10.00 a Pechino.
Ni sarà l'ultimo alto funzionario economico a parlare in pubblico della svolta del governo verso la stabilizzazione della crescita.
In Cina l’immobiliare sta andando a pezzi, il mese scorso il valore delle vendite di nuove case da parte delle 100 maggiori società immobiliari è diminuito del 38% rispetto a un anno prima.
Quadro geostrategico.
Rinnovate tensioni tra Pechino e Taiwan potrebbero aver contribuito a raffreddare gli entusiasmi degli investitori nei confronti della borsa cinese.
Pechino non si impegnerà mai a rinunciare all'uso della forza nei confronti di Taiwan, ha dichiarato il governo cinese dopo una nuova serie di esercitazioni militari intorno all'isola e la visita del presidente Xi Jinping sul luogo di una storica sconfitta delle forze taiwanesi.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. L'indice CSI 300 ha legittimamente avviato una fase di assestamento del prodigioso rally registrato da metà settembre (+40%). D…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.