BORSA CINESE - Oggi inizia la riunione del massimo organo legislativo

L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen è in rialzo di oltre l'1%.

borsa cinese websim_2 oib

Fatto

L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen è in rialzo di oltre l'1%. 

La performance del 2024 si amplia a +16,50%.

Il Comitato Permanente del Congresso Nazionale del Popolo, il massimo organo legislativo cinese, si riunisce a Pechino dal 4 all'8 novembre e alcuni analisti puntano su almeno 2.000 miliardi di yuan (280 miliardi di dollari) di stimolo fiscale, a integrazione del pacchetto di stimoli monetari presentato a fine settembre

“Riteniamo che la sessione annuncerà probabilmente alcune cifre di massima relative alle quattro componenti principali indicate dal Ministero delle Finanze a metà ottobre, ossia la ristrutturazione del debito degli enti locali, la stabilizzazione del mercato immobiliare, l'iniezione di capitale bancario e il sostegno alla domanda interna”, si legge nel report di Bloomberg intelligence firmato dagli economisti Chang Shu, David Qu ed Eric Zhu.

Oltre 5.300 società quotate in Cina hanno registrato una crescita dell'utile netto nel terzo trimestre del 2024. 

Secondo quanto indicava venerdì sera l'agenzia cinese Xinhua, 5.368 società quotate sulle Borse cinesi hanno pubblicato i report trimestrali, raggiungendo un profitto netto combinato di 1.520 miliardi di yuan (circa 213,7 mld usd), in aumento del 4,9% su base annua.

Nei primi nove mesi dell'anno, queste società hanno investito 1.100 miliardi di yuan in attività di ricerca e sviluppo, con una crescita annua del 3,9%.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. L'indice CSI 300 prosegue nella fase di ordinato assestamento dopo il +40% accumulato in poche settimane. Le prese di profitto …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim