BORSA CINESE - L'inflazione non riparte

Fatto

Gli indici cinesi si muovono debolmente a valle della chiusura poco mossa di Wall Street e dei dati sull'inflazione di giugno. 

CSI 300 di Shanghai-Shenzhen e Hang Seng di Hong Kong cedono lo 0,2%.

Viaggia per conto proprio, sostenuto dai produttori di chip, il Taiex di Taiwan, in guadagno del +0,5%. L'indice si riporta in prossimità del suo record storico.

Taiwan Semiconductor Manufacturing è alla sesta seduta positiva di seguito e in prossimità dei massimi della storia.

In Cina l’inflazione ha registrato un altro aumento di modestissima entità a giugno, rimanendo vicina allo zero per il quinto mese.

L'indice dei prezzi al consumo è aumentato del +0,2% rispetto a un anno prima, ha dichiarato mercoledì l'Ufficio nazionale di statistica.

Il mese scorso i prezzi dei beni di consumo legati all'intrattenimento, degli elettrodomestici e delle automobili sono stati penalizzati dal lancio di promozioni da parte delle aziende per la festa annuale dello shopping "618", ha dichiarato l'Ufficio di statistica.

Per trovare un incremento superiore all'1% su base annua bisogna risalire al gennaio 2023, quando si aprirono di nuovo le attività dopo la lunga chiusura dovuta al Covid.

I prezzi alla produzione sono rimasti in deflazione. Accade sistematicamente dalla fine del 2022. 

Il calo del mese scorso è del -0,8% rispetto all'anno precedente, in linea con il risultato atteso dagli economisti.

E' pur vero che si tratta del dato più alto dal dicembre 2022 e in forte miglioramento rispetto al -5,40% di un anno fa. 

La domanda interna rimane debole", spiega Zhiwei Zhang, capo economista di Pinpoint Asset Management. Nel lungo periodo, la Cina avrà bisogno di una ripresa della domanda interna per trainare l’economia".

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il trend di breve dell’indice CSI 300 è tornato a indebolirsi, dopo un fugace tentativo di ripartenza. Il cedimento della sogli…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


Gli analisti di Soluzioni di Investimento di Websim