BORSA CINESE - Il mercato attende con impazienza le misure di stimolo
Cresce l’attesa per la riunione del Comitato permanente dell'Assemblea nazionale del popolo, il massimo organo legislativo della Cina. L’incontro è stato messo in agenda tra il 4 e l'8 novembre

Fatto
L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen perde lo 0,7%, mentre gli operatori si preparano alla riunione del Comitato permanente del Congresso Nazionale del Popolo prevista per la prossima settimana.
I legislatori dovrebbero approvare le misure di stimolo attese con impazienza dal mercato.
"È molto probabile che la Cina aumenti il suo sostegno fiscale per la crescita e sono in arrivo politiche incrementali", ha dichiarato Shen Fanchao, analista di Zheshang International a Hong Kong. "Il governo ha ribadito in molte occasioni di raggiungere il target di crescita quest'anno".
Salgono le società cinesi dei veicoli elettrici dopo che i media statali hanno riferito di misure governative a sostegno dello sviluppo del settore.
L'agenzia di stampa statale Xinhua, cita stanotte una linea guida governativa datata 27 settembre, secondo la quale i veicoli elettrici non dovrebbero essere meno del 30% dei nuovi veicoli acquistati annualmente dai soggetti statali per i propri bisogni di mobilità.
La linea guida stabilisce inoltre che il prezzo di acquisto di ogni veicolo non deve superare i 180.000 yuan (25.200 dollari) e raccomanda misure come la costruzione di infrastrutture di ricarica per facilitare l'utilizzo dei veicoli elettrici.
La borsa di Hong Kong è in rialzo dello 0,3%. Indice Hang Seng Tech +2%, nella scia del Nasdaq, salito dello 0,3% nella seduta di ieri, nuovo record intraday.
Nel listino di Hong Kong si mette in luce HSBC +2,5%. La banca anglo-cinese ha annunciato conti del trimestre migliori delle previsioni degli analisti e ha presentato un nuovo maxi programma di riacquisto di azioni da tre miliardi di dollaro. L’utile ante imposte è salito del 9,9% a 8,48 miliardi di dollari.
Grazie alla prospettiva di nuove misure di stimolo, l’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen presenta un bilancio 2024 in guadagno del +16%. Ancora più ampio il guadagno dell'indice Hang Seng di Hong Kong, +24,5%.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. L'indice CSI 300 prosegue nella fase di assestamento dopo il +40% accumulato in poche settimane. Le prese di profitto sono scat…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.