BORSA CINESE - Il governo difende i target di crescita annunciati
La borsa di Taipei sale per il terzo giorno consecutivo e tocca un nuovo massimo storico, indice Taiex +0,6%.

Fatto
L'indice Hang Seng di Hong Kong è salito del +1,80% grazie alla spinta dei tech, che erano stati la principale zavorra di ieri.
Rimbalza e sale del +3,7% l’Hang Seng Tech, da -4,3% di ieri. Restano indietro le società dell’ecosistema della telefonia mobile dopo le indicazioni sulle vendite dell’iPhone in Cina.
JD.Com guadagna quasi il +9% alla vigilia della presentazione dei dati del quarto trimestre. Alibaba +4%, prima seduta con il segno positivo dopo cinque di chiusura in negativo.
Marvin Chen, strategist per la Cina di Bloomberg Intelligence dice che gli acquisti di stanotte sono semplici ricoperture in vista di un appuntamento relativamente importante quale è la trimestrale di JD.Com.
L'indice CSI 300 ha perso lo 0,4%, dopo aver toccato in avvio i nuovi massimi da novembre. E' il primo ribasso dopo quattro sedute positive di seguito.
Intanto a Pechino, preso atto con qualche scetticismo degli obiettivi di crescita del 2024, l’attenzione si è spostata sulla conferenza stampa di fine lavori della seduta annuale del Congresso Nazionale del Popolo.
All’incontro con i giornalisti non ci sarà come da tradizione il presidente Xi Jinping. L’inusuale assenza del numero uno della politica cinese ha portato ad un declassamento dell’evento, ma resta la possibilità che ad annunciare il piano di stimoli paragonabile a un bazooka siano gli alti funzionari presenti alla conferenza stampa.
Un alto funzionario cinese ha difeso il target annunciato di una crescita dell’economia di circa il +5% quest’anno. L’obiettivo è un “traguardo positivo che può essere facilmente raggiunto attraverso uno sforzo vigoroso", ha spiegato Zheng Shanjie, presidente della Commissione nazionale per lo sviluppo e la riforma.
La borsa di Taipei sale per il terzo giorno consecutivo e tocca un nuovo massimo storico, indice Taiex +0,6%.
Taiwan Semiconductor Manufactoring Company mette a segno il terzo rialzo consecutivo, spingendosi sui top assoluti, +24% da inizio anno.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. L’indice CSI 300 ha evidenziato una serie di segnali di riequilibrio a partire da inizio febbraio. L'allungo delle ultime sedut…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.