BORSA CINESE +0,80% I Servizi tengono a galla l'economia. L'Analisi Tecnica di Websim
L'indice CSI 300 ha accumulato nel corso del 2023 una perdita del -12,0% (espressa in euro).

Fatto
L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen (+0,80%) porta a termine la seconda settimana positiva di seguito.
L’attività nel comparto non manifatturiero dei servizi si è espansa leggermente di più il mese scorso, rispetto a settembre.
L’indice PMI servizi di Caixin è salito a 50,4 punti da 50,2 in settembre, il consensus era però a 51.
E' confortante che il dato sia rimasto sopra la soglia dei 50 punti, che divide l'espansione dalla contrazione, per il decimo mese consecutivo.
Anche l'indice Hans Seng di Hong Kong è in rialzo, +2,6%, anche se l'attività del settore privato ha subito un'ulteriore contrazione nel mese di ottobre a causa del continuo calo delle nuove attività, comprese quelle provenienti dalla Cina continentale.
L'indice destagionalizzato dei direttori degli acquisti di S&P Global Hong Kong è sceso a 48,9 punti in ottobre da 49,6 in settembre.
Si tratta della lettura più bassa dal novembre 2022 e segna il quarto mese consecutivo di contrazione.
Anche in questo caso una lettura del PMI inferiore a 50 è considerata una contrazione.
S&P Global ha dichiarato che l'attività di assunzione è diminuita anche a Hong Kong, mentre l'inflazione dei costi di produzione è salita ulteriormente al di sopra di quella dei prezzi di vendita.
L'indice CSI 300 ha accumulato nel corso del 2023 una perdita del -12,0% (espressa in euro).
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il tentativo di assestamento in corso ha acquisito consistenza grazie al pronto recupero di quota 3.500. Ciò alimenta qualche s…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.