BORSA CINESE - I colossi tedeschi dell'auto non vogliono la guerra con la Cina. L'Analisi Tecnica di Websim

Il ministro dei trasporti tedesco, Volker Wissing, ha respinto le tariffe punitive proposte durante l’indagine della Commissione Europea sui sussidi cinesi per i veicoli elettrici.

Veduta aerea dei grattacieli di Pudong: Skyline moderno di Pudong, con la Pearl Tower e altri edifici che dominano l'orizzonte u

Fatto

L’indice CSI 300 ha chiuso in ribasso dello 0,6% la quinta seduta negativa delle ultime sei.

Da inizio 2023 la perdita è nell'ordine del -9,50%.

Nuovo tonfo in Borsa per China Evergrande Group. Il titolo dello sviluppatore immobiliare più indebitato del mondo ha perso l'8%, dal -21% di ieri, dopo che la sua principale controllata sul mercato domestico, Hengda Real Estate, ha riferito in una comunicazione alla Borsa di Shenzhen di non aver pagato capitale e interessi di un bond da 4 miliardi di yuan (547 milioni di dollari) in scadenza il 25 settembre. La notizia è arrivata dopo che Evergrande aveva dichiarato domenica di non essere in grado di emettere nuovo debito a causa delle indagini in corso su Hengda.

Settore veicoli elettrici

Il ministro dei trasporti tedesco, Volker Wissing, ha respinto le tariffe punitive proposte durante l’indagine della Commissione Europea sui sussidi cinesi per i veicoli elettrici.

Wissing ha dichiarato di non sostenere l'erezione di barriere di mercato, che danneggerebbero gravemente l'economia tedesca.
 
La posizione del ministro dei trasporti tedesco contro le tariffe punitive sulle importazioni cinesi era prevedibile poiché gli OEM tedeschi sono i più esposti alla Cina: il produttore automobilistico più esposto verso UE e Cina insieme è Volkswagen  con il 75% dei suoi volumi provenienti da queste regioni, mentre MBG e BMW sono esposti ad un livello anch'esso elevato ovvero al 68%/67%.

D’altro canto, Renault e Stellantis sono essenzialmente esposte solo verso l’UE, il che le rende esposte in senso positivo ai dazi di importazione sulle auto cinesi, sebbene la loro posizione sul mercato di massa le renda più vulnerabili alla concorrenza cinese.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il quadro di breve è da tempo laterale/cedente all'interno di un range che vede i suoi estremi tra 3.500 e 4.270 punti circa. …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim