BORSA CINESE - Gli utili delle imprese crescono, ma il ritmo rallenta
Scendono le società del settore immobiliare dopo gli ultimi sviluppi della crisi della casa e del mattone.

Fatto
Le borse della Cina sono in ribasso nel finale di seduta.
Hang Seng di Hong Kong -0,3%. CSI 300 dei listini di di Shanghai e Shenzhen -0,7%. Taiex di Taiwan -0,7%.
Scendono le società del settore immobiliare dopo gli ultimi sviluppi della crisi della casa e del mattone.
Le autorità cinesi hanno dichiarato di aver hanno aperto un'indagine penale sull'attività di gestione del denaro di Zhongzhi Enterprise. La società finanziaria, attiva anche nel prestito, ha rivelato nei giorni scorsi un ammanco di 36,4 miliardi di dollari. Evergrande perde il 2%.
Nel frattempo, è emerso che i profitti delle aziende industriali cinesi sono aumentati per il terzo mese consecutivo, del +2,7% rispetto a un anno fa in ottobre. Lo ha comunicato l'Ufficio Nazionale di Statistica stanotte.
Il ritmo, però, è diminuito ed è significativamente più basso di quello di settembre (+11,9%) e di quello di agosto (+17%).
Per i primi 10 mesi del 2023, i profitti sono scesi del -7,8% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, con un leggero rallentamento rispetto al -9% dei primi nove mesi.
Il dato alimenta l'aspettativa di un maggiore sostegno da parte di Pechino.
Il governo ha in programma ulteriori misure di stimolo nei prossimi mesi, in particolare un’emissione di obbligazioni da 1 trilione di yuan (139 miliardi di dollari), che dovrebbe sostenere la crescita, ma il sentiment a breve termine nei confronti della Cina continua a restare debole.
Lo Yuan cinese apre in lieve calo, a seguito dei segnali contrastanti provenienti dalla Cina, ma è reduce da due settimane positive, +1% l'ultima.
L'indice CSI 300 ha accumulato nel corso del 2023 una perdita del -14,0% (espressa in euro).
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il trend di breve è tornato a indebolirsi, dopo un fragile tentativo di avviare una reazione dalla soglia discriminante intorno…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.