BORSA CINESE già -4,50% nel 2024, aleggia lo spettro della deflazione

Su base annua, l'indice dei prezzi al consumo è sceso del -2,7% da -3% del mese precedente vs stime di -2,6%.

Densità urbana di Shanghai dall’alto: Distesa di edifici e strade affollate che evidenziano l'estensione e la vivacità della cit

Fatto

Pessima partenza d'anno per la borsa cinese. L'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen e l'indice Hang Seng di Hong Kong, oggi in lieve calo, hanno già accumulato una perdita superiore al -4%.

Nella stessa regione dell'Asia-Pacifico, oggi l'indice Nikkei 225 mette a segno il quarto record consecutivo di lunghissimo periodo, portando a +4% il guadagno da inizio 2024.

Sull'economia cinese aleggia lo spettro della deflazione.

L'indice dei prezzi al consumo è sceso dello 0,3% a dicembre rispetto a un anno prima, ha comunicato stanotte l'Ufficio Nazionale di Statistica. 

Anche se il dato è leggermente migliore delle stime (-0,4%). l’inflazione arriva al terzo mese consecutivo di calo, la serie più lunga di prezzi negativi dall'ottobre 2009, quando l’indice scese per nove mesi.

Su base annua, l'indice dei prezzi al consumo è sceso del -2,7% da -3% del mese precedente vs stime di -2,6%.

Altrove, i costi di fabbrica sono scesi del 2,7% rispetto a un anno fa, per il 15° mese consecutivo. L’UNS ha attribuito il calo del mese scorso alle pressioni sul prezzo del petrolio e alla domanda anemica di alcuni beni industriali.

"La Cina deve agire con coraggio per interrompere il ciclo deflazionistico, altrimenti cadrà in una spirale negativa", ha dichiarato Raymond Yeung, capo economista per la Grande Cina presso Australia & New Zealand Banking Group.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il trend di breve è tornato a indebolirsi, dopo un fragile tentativo di avviare una reazione dalla soglia discriminante intorno…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim