BORSA CINESE - Dubbi sul ritmo di ripartenza dell'economia
I principali indici della borsa cinese sono imballati da qualche settimana perchè gli analisti aspettano conferme più tangibili sul ritmo di crescita dell'economia che al momento stenano ad arrivare

Fatto
L'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen è poco mosso e non segue la scia al rialzo degli altri listini asiatici, poiché una serie di dati deboli ha alimentato dubbi su una rapida ripartenza dell'economia già quest'anno.
Da inizio 2023 l'indice CSI 300 presenta un bilancio in attivo del +3% circa.
L'indice Hang Seng di Hong Kong guadagna l'1,2%, aiutato in gran parte dai titoli tecnologici e dal governo cinese che ha promesso di aprire ulteriormente i mercati dei capitali locali agli investitori esteri.
L'ASX 200 australiano è il migliore della giornata, in rialzo dello 0,9%, poiché i dati hanno mostrato che le vendite al dettaglio sono cresciute leggermente più del previsto a febbraio, indicando una certa resilienza economica, mentre il paese è alle prese con inflazione e tassi di interesse elevati.
Il KOSPI della Corea del Sud guadagna lo 0,7%, così come le azioni thailandesi.
In Cina, una serie di utili inferiori alle attese da parte delle maggiori società, tra cui China Petroleum & Chemical Corp e l'azienda dell'alluminio China Hongqiao Group Ltd, hanno suscitato il timore che l'aspettativa su una rapida ripresa economica nel paese sia sovrastimata.
I resoconti dei media locali segnalano che l'export della Cina, un tempo il motore principale della crescita, viaggi a un ritmo ben al di sotto del suo potenziale, nonostante la revoca delle misure anti-COVID decise all'inizio di quest'anno.
La Cina sta lottando con la debole domanda interna ed estera, a causa del deterioramento delle condizioni economiche in tutto il mondo.
L'attenzione è ora concentrata sui dati sull'attività commerciale cinese per marzo, che dovrebbero offrire ulteriori spunti di riflessione sui tempi di ripresa. Le stime degli analisti vedono un rallentamento della crescita rispetto al mese precedente.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. La progressiva riapertura delle attività in Cina dovuta al cambio di politica sul trattamento del Covid ha permesso di avviare …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.