BORSA CINESE - Chiude la settimana sui minimi dell'anno, investitori sempre più diffidenti

S&P Global Ratings ha lanciato un allarme sulla solidità delle banche regionali cinesi

cina_websim_2

Fatto

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen scivola stamattina sui nuovi minimi dell'anno, in un contesto di crescenti tensioni in Medio Oriente. 

La settimana presenta un bilancio in rosso di quasi il -4%.

La mancanza di chiarezza sul potenziale default da parte di Country Garden Holdings tiene in apprensione gli investitori, sempre più diffidenti nei confronti degli asset cinesi, dopo che la società immobiliare non ha rispettato le scadenze di un pagamento chiave sulle sue obbligazioni internazionali questa settimana. I report affermano che l’azienda sta ora cercando di trovare un accordo con gli obbligazionisti per ristrutturare il debito.

Venerdì la banca centrale cinese ha mantenuto il tasso di riferimento sui prestiti ai minimi storici, come ampiamente previsto, ma nel contempo ha iniettato stanotte un’altra grande quantità di liquidità nel suo sistema finanziario attraverso uno degli strumenti monetari a breve termine della banca centrale. Si è trattato di un’operazione da 733 miliardi di yuan (100 miliardi di dollari).

S&P Global Ratings ha lanciato un allarme sulla solidità delle banche regionali cinesi. 

Secondo i suoi esperti, il sistema rischia uno tsunami da 300 miliardi di dollari causato del crescente debito dei governi locali, aggravato dalla crisi immobiliare. 

In uno scenario negativo, un quinto delle banche regionali potrebbe scendere sotto il coefficiente di adeguatezza patrimoniale dell'8% ed avere la necessità di avviare con urgenza un rafforzamento del capitale. Bank of Hangzhou, Bank of Chongqing e Bank of Chengdu sarebbero quelle con la più alta esposizione tra le controparti regionali.

L'indice CSI 300 ha accumulato nel corso del 2023 una perdita del 13,50% (espressa in euro).

 

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il quadro di fondo si conferma cedente, con un forte supporto verso 3.500 punti ormai in vista. Il cedimento di questo livello …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim