BORSA CINESE - Riapre a +10%, confermati gli obiettivi per fine anno
L'indice CSI 300, da fine settembre ad oggi, ha messo a segno un rimbalzo superiore al +40%.

Fatto
Le borse della Cina continentale hanno riaperto stanotte, dopo la lunga pausa festiva. In avvio di seduta l’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen era arrivato a guadagnare oltre il +10%, nel finale il rialzo si ridimensiona intorno al +5%.
Corregge, invece, la borsa di Hong Kong: indice Hang Seng -7%.
Taiex di Taiwan poco mosso.
Stanotte le autorità di Pechino hanno dichiarato che la la Cina è "pienamente fiduciosa" di raggiungere il suo obiettivo di crescita dell’anno.
Le comunicazioni della Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma si sono fermate praticamente qui. Nessun dettaglio o chiarimento sulle misure di stimolo all’economia presentate nel corso della seconda parte di settembre.
Il presidente dell'organo di pianificazione, Zheng Shanjie, la figura di spicco della conferenza stampa tenutasi stanotte a Pechino, si è limitato a descrivere l’esistente ed ha rilasciato dichiarazioni ottimiste sulle prospettive di sviluppo della seconda economica del pianeta: “i fondamenti dello sviluppo economico del nostro Paese non sono cambiati", ha detto il massimo responsabile della pianificazione economica, "e siamo anche pienamente fiduciosi di mantenere uno sviluppo stabile, sano e sostenibile"
“La conferenza stampa di martedì del massimo responsabile della pianificazione economica cinese avrebbe dovuto essere il grande momento, quello in cui Pechino avrebbe sfoderato un bazooka di stimolo", ha commentato in una nota Stephen Innes, Managing Partner di SPI Asset Management.
"È chiaro che il mercato voleva di più e la riluttanza di Pechino a lanciare un pacchetto più consistente sta sollevando seri dubbi sulla sostenibilità di questo rally", ha aggiunto Innes.
L'indice CSI 300, da fine settembre ad oggi, ha messo a segno un rimbalzo superiore al +40%.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. L'indice CSI 300 in pochissime sedute ha frantumato una serie infinita di ostacoli grafici: 1) medie mobili a 50 gg (3.334) …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.