BORSA CINESE +1,30% Quinto rialzo in sei sedute, si scommette sugli stimoli. L'Analisi Tecnica di Websim

Country Garden +15%: via libera dei creditori all'estensione dei pagamenti per un bond privato onshore, un evento che potrebbe rivelarsi un sostegno per l'intero settore immobiliare

cina_websim_2

Fatto

Indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen +1,3% nel finale di seduta, al quinto rialzo nelle ultime sei sedute.

Venerdì ha portato a termine la miglior settimana (+2,20%) da fine luglio.

La perdita da inizio anno si è ridimensionata a -6,50%.

La borsa di Hong Kong ha riaperto stanotte dopo la chiusura per allerta meteo di venerdì, l’indice Hang Seng guadagna il +2,5% grazie soprattutto alla spinta delle società del settore immobiliare. Per effetto delle ultime misure di riordino del settore varate dalle autorità di Pechino, l’indice Hang Seng Properties sale di quasi il +5%, Longofor Group +11%.

Country Garden +15%: è arrivato il via libera dei creditori all'estensione dei pagamenti per un bond privato onshore in quello che è destinato a rivelarsi un sostegno per il colosso cinese e per l'intero settore immobiliare.

La scorsa settimana il governo cinese è intervenuto a favore di una riduzione degli acconti per gli acquirenti di case e ha esortato le banche ad abbassare i tassi sui mutui.

Nel fine settimana le transazioni di case nelle città cinesi di maggiori dimensioni aumentate.

“Le recenti misure possono "aiutare a a ristabilire il sentimento degli acquirenti di case, ad alleviare moderatamente la pressione sui pagamenti delle famiglie e aprire la strada a una ripresa delle vendite nel 4° trimestre che vada oltre la stagionalità", secondo Yi Wang, analista di Goldman Sachs citato da Bloomberg.

Dopo le recenti misure a sostegno dell'economia varate da Pechino e accolte con favore dagli investitori, il governo cinese ha approvato la creazione di un'unità speciale nell'ambito della Commissione per lo sviluppo e le riforme (Cnsr) per sostenere la crescita dell'economia privata.

Sullo sfondo restano le tensioni tra Washington e Pechino: il Segretario al Commercio, Gina Raimondo, ha detto che la pazienza delle aziende Usa si sta esaurendo dopo che le imprese statunitensi hanno dovuto affrontare diversi problemi, tra cui multe inspiegabilmente elevate, incursioni in azienda e modifiche alla legge sul controspionaggio.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il quadro di breve è da tempo laterale/cedente all'interno di un range che vede i suoi estremi tra 3.500 e 4.270 punti circa. F…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim