BORSA CINESE - Il Fondo Sovrano compra ETF concentrati sulle azioni della Cina
L'indice CSI 300 ha accumulato nel corso del 2023 una perdita del 14,50% (espressa in euro).

Fatto
L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen (+0,50%) abbozza un timido rimbalzo, dopo essere scivolato ieri sotto la soglia chiave dei 3.500 punti per la prima volta dal Febbraio 2019.
La reazione arriva sulla notizia degli acquisti di ETF portati a termine stanotte dal fondo sovrano cinese.
Central Huijin Investment, il braccio operativo per il mercato azionario del fondo statale da 1.400 miliardi di dollari, ha fatto sapere in una breve nota di aver acquistato una quantità imprecisata di ETF. La strategia di accumulo avviata all’inizio del mese con acquisti di banche, proseguirà, si dice nel comunicato.
Huijin potrebbe aver acquistato 10 miliardi di yuan (1,4 miliardi di dollari) in ETF, ha riferito martedì il quotidiano China Fund, citando
stime dei broker.
Gli acquisti potrebbero concentrarsi sugli ETF che replicano gli indici azionari tecnologici, in linea con il sostegno all’innovazione da parte dei regolatori, ha affermato la fonte.
La mossa è arrivata poco dopo l’acquisto da parte del fondo sovrano, questo mese, di 65 milioni di dollari in azioni delle più grandi banche del paese, un passo simbolico che finora non è riuscito a rafforzare il sentiment.
Gli investitori rimangono preoccupati per la crisi del mercato immobiliare anche dopo il ciclo di misure di sostegno decise dal governo.
Pechino potrebbe, intanto, approvare oggi emissioni supplementari per poco più di 1.000 miliardi di yuan (137 miliardi di dollari), mentre il governo intensifica gli sforzi per stimolare la spesa per le infrastrutture e incoraggiare la crescita economica.
L'indice CSI 300 ha accumulato nel corso del 2023 una perdita del 14,50% (espressa in euro).
Effetto
Analisi tecnica Borsa. Il tentativo di assestamento odierno è già una buona notizia, dopo la violenta discesa delle ultime settimane. Tuttavia, l'asse…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.