BORSA CINESE - Miglior mercato al mondo in Febbraio: +9,50%
Febbraio: CSI 300 della borsa di Shanghai e Shenzhen (+9,5%) e Nikkei 225 (+8%) hanno registrato la miglior performance mensile a livello globale

Fatto
L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen sale del +0,6% e si porta sui massimi da tre mesi.
Febbraio si è completato con un rialzo superiore al +9% che non trova confronti nel resto del mondo. Solo il Nikkei 225 (+8%) gli si è avvicinato.
Febbraio è stato anche il primo mese di performance positiva, dopo sei di ribasso, con il miglior risultato dal novembre 2022.
Il rally ha consentito alla borsa cinese di ribaltare la performance negativa di gennaio, ora il bilancio del 2024 è +4%.
Le statistiche ufficiali hanno segnalato che si sono registrati volumi di scambi molto elevati, in quanto gli investitori hanno versato da Hong Kong 2,3 miliardi di dollari netti in azioni della Cina continentale.
Stanotte l’ufficio di statistica di Pechino ha comunicato i dati sull’attività economica di febbraio.
L’indice PMI Manifatturiero è sceso il mese scorso a 49,1 punti da 49,2 di gennaio, un calo leggermente meno pronunciato rispetto ai 49 punti attesi dagli economisti. Il settore manifatturiero cinese si è contratto per il quinto mese consecutivo.
L’indice PMI non manifatturiero è invece cresciuto a 51,40 punti da 50,7 precedente, meglio dei 50,7 attesi, complice il Capodanno Lunare. Si tratta del livello più alto da settembre.
Effetto
Analisi tecnica Borsa. L’indice CSI 300 ha evidenziato un primo segnale di riequilibrio del prolungato trend ribassista, superando la media mobile a 5…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.