BORSA CINESE -4,70% Ai minimi da Giugno 2020 su timori covid e sanzioni

L’indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen ha chiuso in ribasso del 4,7% sui minimi da giugno 2020. Ancora più ampia la caduta dell'indice Hang Seng di Hong Kong, che ha lasciato sul terreno il 5,7%.
Nel mirino dei venditori soprattutto i titoli tecnologici: l’indice Hang Seng Tech ha chiuso in ribasso dell'8%, su valori minimi dall'agosto 2019. Perde il 39% da inizio anno.
Ieri a Wall Street c'è stato il collasso dei titoli cinesi: l'indice Golden Dragon che raggruppa un centinaio di aziende cinesi quotate in America ha perso per la terza seduta consecutiva oltre il -10%, un evento mai capitato nei 22 anni di esistenza di questo indice. Da inizio anno -42%.
Anche se i dati macroeconomici cinesi diffusi stanotte hanno battuto le attese, hanno prevalso i timori per quella che potrebbe essere la quinta ondata di Covid e le preoccupazioni per le sanzioni che potrebbero colpire il Paese in caso di sostegno militare alla Russia.
In febbraio, nonostante i lockdown a macchia di leopardo un po’ ovunque in Cina, la produzione industriale è salita del 7,5%, meglio del +4% previsto, dal +9,6% del mese precedente.
Le vendite al dettaglio hanno frenato, a +6,7% da +12,5%, ma anche in questo caso il consensus era molto più pessimista, era +3%.
Probabilmente il mercato guarda agli ultimi dati sul contagio: 5200 nuovi casi ieri, nuovo record.
Secondo alti funzionari statunitensi, la Russia ha chiesto sostegno militare ed economico a Pechino, che ha segnalato la disponibilità a fornire aiuti. Mosca nega, affermando che ha risorse sufficienti a realizzare tutti i suoi obiettivi. Il ministero degli Esteri cinese ha definito le indiscrezioni relative all'assistenza di Pechino "disinformazione".
Il ministro degli Esteri Wang Yi ha chiarito che la Cina non vuole essere il bersaglio delle sanzioni economiche occidentali alla Russia, in base a quanto riferito dai media statali. "La Cina non è parte della crisi, tanto meno vuole essere colpita dalle sanzioni", ha affermato Wang, nel resoconto della telefonata avuta con il suo omologo spagnolo Jose Manuel Albares il cui resoconto è stato diffuso oggi
Nella giornata di ieri la Cina, attraverso il capo della diplomazia del Partito comunista cinese Yang Jiechi, aveva avvertito gli Stati Uniti perché non diffondano "false informazioni per distorcere o screditare la posizione della Cina" rispetto alla crisi in Ucraina. L'avvertimento è stato lanciato nell' incontro di Roma con il consigliere per la Sicurezza nazionale americano Jake Sullivan, che si è tenuto in seguito alle anticipazioni dei media secondo cui la Russia avrebbe chiesto assistenza militare alla Cina nell'invasione militare dell'Ucraina.
Il CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzen perde il 17% da inizio 2022.
Analisi tecnica Borsa
L'impostazione grafica dell'Indice CSI 300 (oggi 3.983 punti) si è deteriorata in seguito all'uscita dalla banda laterale 4.658 - 5.386 punti entro cui si è mossa per oltre un anno. Il cedimento di area 4.400 punti ha rappresentato una indicazione negativa in grado di provocare ulteriori discese. Il cedimento della media mobile a 50 periodi evidenziata in rosso nell'immagine rischia di favorire estensioni della correzione fin verso area 3.500 punti.
Operatività. La chiusura di oggi sotto 4mila punti ha fatto scattare lo stop loss. Posizionare gli acqiuti sulla debolezza in area 3.500 punti o attendere una chiusura sopra 4.100 punti per rientrare sulla forza.

Tra gli ETF quotati alla Borsa di Milano segnaliamo i seguenti, ciascuno dei quali contraddistinto da caratteristiche specifiche, ciò consente acquisti complementari: il primo offre una maggiore esposizione ai titoli dell'alta tecnologia, il secondo replica l'Indice S&P China 500 Total Return. il terzo replica l'indice CSI 300.
ETF Franklin Ftse China Ucits Etf - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRR147
Da inizio 2022 -22,0%.
L'ETF investe in azioni a grande e media capitalizzazione in Cina e cerca di replicare il rendimento dell'indice FTSE China 30/18 Capped. L'indice ha un'ampia copertura delle classi di azioni cinesi, tra cui le azioni A, B, H, N; le azioni Red, P, S Chips. I componenti di tipologia A sono disponibili per gli investitori internazionali attraverso il Northbound China Stock Connect Scheme. Il peso dei singoli componenti viene ponderato tenendo conto del flottante e delle restrizioni applicate agli investitori stranieri. E' rivisto semestralmente. Replica fisica. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Non distribuisce dividendi. Costi di gestione 0,19% annuo, il più comveniente tra i 13 prodotti specializzati quotati a Piazza Affari. Leggi il documento KID.
Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice FTSE China 30/18 Capped rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa cinese. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Consumer Services 26%, Financials 25%, Tech 21%. I primi dieci titoli presenti in ordine di peso sono:
ETF Icbccs Wisdomtree S&P China500 UCITS
Isin LU1440654330
Da inizio 2022 -17,0%.
Benchmark dichiarato: Indice S&P China 500 Total Return. L'ETF investe in titoli fisici equivalenti, salvo nelle circostanze in cui le condizioni di liquidità del mercato impediscono di utilizzare una strategia di replica completa. Distribuisce un dividendo annuale: ultimo il 24 Giugno 2021 per 0,162 usd. Spesa corrente annua 0,75%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
ETF X-TRACKERS CSI300 UCITS
Isin LU0779800910
Da inizio 2022 -13,50%.
L'ETF replica l'andamento dell'indice CSI 300, indice che riflette l'andamento delle azioni di 300 società quotate sulla Borsa Valori di Shangai e sulla Borsa Valori di Shenzhen (Azioni Cina A). Non distribuisce un dividendo. Spesa corrente annua 0,50%. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Leggi il Documento KID.
www.websim.it

