BORSA BRASILE +19,60% da inizio 2022. Putin andrà in Brasile a ricambiare la visita di Bolsonaro

E' tra le borse migliori del mondo da inizio 2022
007b1d194edc46c08826bb536e0e6799

Il Bovespa, l'indice delle principali blue chip della Borsa di San Paolo, ha chiuso ieri sera a +0,30%, ottavo rialzo consecutivo, portandosi sui nuovi massimi da metà ottobre. Nel frattempo il Real si è spinto sui massimi da settembre con un progresso di circa il +10% vs euro e dollaro Usa.

Colloquio “costruttivo” tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente brasiliano Jair Bolsonaro, alla sua prima visita ufficiale a Mosca, proprio nel mezzo della crisi Ucraina.

“Vorrei sottolineare che Russia e Brasile sono legati da amicizia e reciproca intesa”, ha esordito il leader del Cremlino.“Oggi abbiamo avuto colloqui approfonditi e costruttivi”, ha aggiunto, dopo che i due leader hanno deciso di rafforzare la cooperazione nel settore energetico e gli affari commerciali“.

"Il Brasile è il partner principale della Russia in America Latina e nei Caraibi”, ha aggiunto Putin, sottolineando che entrambi sono dell’opinione che i conflitti vadano risolti attraverso mezzi pacifici e diplomatici.

Bolsonaro non ha voluto rinunciare al viaggio deciso a novembre, nonostante le preoccupazioni dei leader dei Paesi occidentali sul possibile attacco russo all’ex paese sovietico e ha preferito unire la visita al Cremlino all’incontro giovedì 17 febbraio in Ungheria con l’alleato Viktor Orban.

Il presidente russo ha accettato un invito del presidente brasiliano a visitare il Brasile e le date "saranno concordate attraverso i canali diplomatici": lo riporta la Tass citando una dichiarazione congiunta pubblicata sul sito internet del Cremlino dopo i colloqui a Mosca tra Putin e Bolsonaro.

La borsa brasiliana registra una performance da inizio anno intorno a +19,60% (espressa in Euro). Non ci sono confronti nel resto del mondo.

Indice Bovespa. Sul fronte dei multipli, il consenso degli analisti raccolto da Bloomberg indica un P/E medio per l'indice Bovespa intorno a 7,30x e un Dividend Yield intorno al 7,70%. 

Analisi Tecnica. L'indice Bovespa ha segnato i massimi storici a giugno in area 131mila punti. Il ritracciamento successivo ha portato i prezzi a rivedere i minimi dell'anno in zona 100mila punti, prima di innescare una reazione, che si sta rafforzando nelle ultime settimane, anche e soprattutto in termini relativi rispetto al resto del mondo. La tendenza rialzista di fondo non è mai stata compromessa.

Operatività. Siamo ottimisti sulle prospettive di lungo periodo della borsa. Sfruttare lo scenario per costruire posizioni di lungo periodo: si può accompagnare il movimento con acquisti, anche a prezzi di mercato, stando pronti a incrementare sulla forza alla prima chiusura sopra 120mila. Stoppare prudenzialmente in caso di discesa sotto 98mila punti.

Per investire sul Brasile con la massima diversificazione è disponibile a Piazza Affari il seguente ETF: 

Franklin Ftse Brazil Ucits - Usd (Acc)
Isin: IE00BHZRQY00 
Da inizio 2022  +18,70%. 
L'ETF investe in azioni di grande e media capitalizzazione in Brasile e mira a replicare il più fedelmente possibile la performance dell'indice FTSE Brazil 30/18 Capped. Valuta di denominazione USD. Valuta di quotazione EURO. Costi di gestione 0,19% competitivi, gli altri quattro ETF specializzati sul Brasile quotati a Milano hanno costi che vanno dallo 0,55% allo 0,74% all'anno. Leggi il documento KID.

Gli indici FTSE Russell UCITS Capped sono ponderati per la capitalizzazione di borsa e progettati per limitare la concentrazione in ogni singola azione nel rispetto dei requisiti di diversificazione richiesti dall'Unione Europea (UCITS). In particolare, l'indice Capped FTSE Brazil 30/18 rappresenta la performance delle società medio/grandi quotate sulla borsa brasiliana. Per evitare una concentrazione eccessiva in ogni singola azione, il peso di ciascun componente è limitato ogni trimestre di modo che quello della più grande azienda non superi il 30% e l'eventuale peso delle altre aziende non superi il 18%. La segmentazione settoriale vede al primo posto Financials 32%, seguiti da Materie di base 15%, Oil 13%, Consumer 13%. I primi dieci titoli presenti sono in ordine di peso: 

 

www.websim.it