BORSA CINESE +1% Politburo determinato a risolvere i problemi dell'economia

Secondo l'incontro, la politica fiscale proattiva dovrebbe essere rafforzata e affiancare la politica monetaria per rafforzare.

cina_websim_5

Fatto

L'indice CSI 300 dei listini di Shanghai e Shenzhen (+1,02%) ha messo a segno la seconda seduta consecutiva di deciso rialzo, portando la settimana a chiudere con un bilancio quasi invariato.

Prima del rimbalzo, l'indice arrivava da sei sessioni consecutive di ribasso.

Le azioni cinesi hanno tirato un sospiro di sollievo grazie ad alcune novità emerse dal meeting del Politburo.

L'ufficio politico del Partito Comunista Cinese, noto anche come Politburo del PCC, è un organismo composto da 19 a 25 persone, che supervisiona e controlla il Partito Comunista Cinese. Rappresenta in ordine di importanza il secondo massimo organo decisionale dello Stato, dopo il Comitato Permanente.

L'economia cinese si sta riprendendo, è emerso, ma la domanda interna è ancora insufficiente, ponendo ostacoli a una trasformazione economica.

La tripla pressione che l'economia deve affrontare - contrazione della domanda, shock dell'offerta e indebolimento delle aspettative - si è attenuata grazie a una crescita del primo trimestre migliore del previsto, secondo la lettura della riunione.

"La domanda del mercato si è gradualmente ripresa, lo sviluppo economico ha mostrato una tendenza al rialzo e l'operazione economica ha avuto un buon inizio", hanno riferito i media statali.

Tuttavia, “lo slancio non è forte e la domanda rimane ancora insufficiente. La trasformazione e il miglioramento economico stanno affrontando nuovi ostacoli e la promozione di uno sviluppo di alta qualità deve superare molte difficoltà e sfide”.

La riunione del Politburo ha sottolineato che il ripristino e l'espansione della domanda è la chiave per una ripresa economica duratura.

Secondo l'incontro, la politica fiscale proattiva dovrebbe essere rafforzata e affiancare la politica monetaria per rafforzare.

Poiché permangono sacche di debolezza e una ripresa economica completa sembra lontana, la riunione del Politburo ha affermato che il reddito familiare dei residenti urbani e rurali dovrebbe essere aumentato per incrementare il consumo di servizi, mentre anche gli investimenti privati dovrebbero essere spinti in modo efficace.

La seconda economia più grande del mondo ha faticato a riprendersi completamente nonostante la revoca delle severe restrizioni COVID a dicembre, poiché una tiepida ripresa immobiliare, i rischi del debito locale e il rallentamento della crescita globale hanno intaccato la fiducia e la domanda complessiva.

Effetto

Analisi tecnica Borsa. Il brusco dietrofront dell'ultima settimana ha peggiorato il quadro di breve, riportando l'indice principale della borsa cinese…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim