BOND - E' festa di acquisti da fine inflazione
Fatto
L'inflazione annua dell'area dell'euro si attesta all'1,8% a settembre 2024, in frenata rispetto al +2,20% di agosto e per la prima volta dal 2021 sotto il target della BCE fissato al +2%.
Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione Europea aggiunge che i servizi hanno registrato il tasso annuo più elevato a settembre (+4,0%, rispetto al +4,1% di agosto), seguiti da generi alimentari, alcol e tabacco (+2,4%, rispetto al +2,3% di agosto), beni industriali non energetici (+0,4%, stabile rispetto ad agosto) ed energia (-6,0%, rispetto al -3,0% di agosto).
Sul mercato secondario delle obbligazioni, il BTP decennale si rafforza a un rendimento del 3,38%, minimo da agosto 2022.
Il tasso reale, depurato dall’inflazione, scende sui minimi degli ultimi cinque mesi a 1,68%.
Rimbalza l’OAT francese, molto debole nelle ultime settimane, il tasso di rendimento scende di 10 punti base a 2,82%.
L'attenuazione delle pressioni inflazionistiche e il deterioramento dell'economia della zona euro sostengono l'opportunità di un taglio dei tassi di interesse questo mese, ha detto stamattina il membro del Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, Olli Rehn.
“I recenti dati statistici ci hanno confermato che l'inflazione sta rallentando”, ha dichiarato il presidente della banca centrale finlandese - Questo significa, almeno ai miei occhi, che ci sono più motivi per abbassare i tassi alla riunione di ottobre. Il recente indebolimento delle prospettive di crescita dell'area euro dell'area dell'euro fa pendere l'ago della bilancia nella stessa direzione”.
Intanto, i più grandi nomi del credito privato hanno raccolto la maggior quantità di debito investment-grade di sempre quest'anno, in un momento in cui hanno già livelli record di liquidità e stanno cercando di essere competitivi con le banche. Secondo quanto calcolato da Deutsche Bank, i soggetti del settore hanno collocato obbligazioni per 21,8 miliardi di dollari.
Il mercato del credito privato continua a crescere e vale circa1.700 miliardi di dollari, tra i soggetti dominanti ci sono Ares Management e Apollo Global Management.
Effetto
Analisi tecnica BTP 10 anni. Dal punto di vista grafico, negli ultimi due anni il rendimento si è mosso, senza precisa direzionalità, lateralmente nel…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.