BOND HIGH YIELD - Il contesto migliora, buone opportunità di guadagno
Fatto
Nel week end l’inserto Plus del Sole 24 Ore ha dedicato alcune righe al mercato delle obbligazioni high yield, segnalandone il buon andamento conseguito grazie ad un livello di raccolta significativo e a un contesto economico positivo, confermato dal recente dato sul PIL USA, che ha sorpreso positivamente con un +2,80% nel secondo trimestre dell’anno.
A livello internazionale - segnala il commento - l’indice total return sta mettendo a segno un rialzo superiore al +6% da inizio anno.
Il fattore di crescita degli investimenti "più a rischio", a partire dal segmento azionario, sta dando sostegno ai bond a più alto rendimento in un quadro di generale bassa volatilità sui mercati internazionali.
Un fattore importante di sostegno arriva anche dalla prospettiva di taglio dei tassi da parte della Fed, una mossa molto probabile a settembre e seguita con particolare attenzione dagli operatori che si muovono sui titoli più speculativi. In primis quelli in dollari ma non solo.
Di seguito le recenti performance degli indici High Yield:
• L’indice ICE BofA US High Yield Index (H0A0) ha registrato una performance ad 1 anno del +11,06% e del +4,37% YTD in USD. Yield to maturity (rendimento a scadenza) 7,30%, duration 3,12, rating B1;
• L’indice ICE BofA Euro High Yield Index (HE00) ha realizzato ad 1 anno una performance del +10,99% e del +4,11% YTD in Euro. Yield to maturity (rendimento a scadenza) 5,91%, duration 2,76, rating BB3;
• L'ICE BofA Global High Yield Index (HW00) ha segnato ad 1 anno un risultato del +11,66% e del +4,90% YTD in USD. Yield to maturity (rendimento a scadenza) 7,15%, duration 3,15, rating B1.
Effetto
E' disponibile a Piazza Affari il seguente ETF, l’unico con "gestione attiva" concentrato su bond USA High Yield, un’area dove la gestione attiva cont…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.