BOND HIGH YIELD - Rendimenti più attraenti a valle delle tensioni

Gli analisti di JPMorgan ora prevedono che gli spread delle obbligazioni ad alto rendimento si amplieranno a 500 bp, aumentando di 120 bp rispetto alla precedente previsione di 380 bp

btp_websim oib

Fatto

Gli spread delle obbligazioni spazzatura statunitensi rispetto ai rendimenti dei titoli del Tesoro privi di rischio si sono ulteriormente ampliati lunedì, dopo aver concluso la scorsa settimana con il più grande aumento giornaliero in termini di punti da marzo 2023, indicando che i mercati finanziari vedono molto più rischio, mentre le azioni sono in forte calo e gli investitori si precipitano verso il porto sicuro del debito pubblico statunitense.

Lo spread rettificato delle opzioni dell'indice ICE/BofA U.S. high yield è aumentato di 37 punti base a 372 bp venerdì. Lo spread dell'indice ICE/Bof A U.S. Investment Grade Corporate Bond ha registrato il suo più grande balzo da maggio 2023 e ha chiuso a 106 bp.

Gli investitori si sono sempre più rivolti al porto sicuro dei Treasury da quando i report sull'occupazione della scorsa settimana hanno mostrato che la crescita occupazionale è rallentata più del previsto a luglio e il tasso di disoccupazione è aumentato al 4,3% dal 4,1% di giugno.

La svendita del mercato ha cancellato un rally del mercato del credito per gran parte dell'anno, ha affermato BMO in una nota di lunedì.

Ma BMO e altri hanno affermato di aver visto l'ampliamento dello spread come una correzione piuttosto che come un segnale precoce di recessione.

"Stiamo assistendo a un netto ampliamento degli spread del mercato obbligazionario IG (investment grade) dopo essere stati su basi molto stabili per l'intero anno", ha affermato Blair Shwedo, responsabile delle vendite e del trading a reddito fisso presso U.S. Bank. "Tuttavia, questo movimento degli spread non si sta concretizzando nei rendimenti aziendali totali".

I crescenti timori di recessione hanno suscitato richieste di un taglio di emergenza dei tassi da parte della Federal Reserve. Ma i partecipanti al mercato obbligazionario hanno indicato lunedì dati che potrebbero placare questi timori. Ad esempio, il settore dei servizi degli Stati Uniti è rimbalzato da un minimo di quattro anni a luglio, mentre il tasso di occupazione in quel settore è aumentato per la prima volta in sei mesi.

Gli analisti discordano su quanto si amplieranno gli spread delle obbligazioni societarie prima di raggiungere il picco.

Gli analisti di JPMorgan, ad esempio, ora prevedono che gli spread delle obbligazioni ad alto rendimento si amplieranno a 500 bp, aumentando di 120 bp rispetto alla precedente previsione di 380 bp.

Effetto

E' disponibile a Piazza Affari il seguente ETF, l’unico con "gestione attiva" concentrato su bond USA High Yield, un’area dove la gestione attiva cont…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim