BOND EMERGENTI - Chi vuole diversificare non ne può fare a meno

Nel 2024 non è stata prestata molta attenzione ai mercati emergenti per ragioni quali la crisi immobiliare in Cina e le preoccupazioni per una politica monetaria statunitense molto più restrittiva

btp_websim oib

Fatto

Gli investitori alla ricerca di una maggiore diversificazione del proprio portafoglio obbligazionario dovrebbero prendere in considerazione anche il debito dei mercati emergenti.

Nel 2024 non è stata prestata molta attenzione ai mercati emergenti per ragioni quali la crisi immobiliare in Cina e le preoccupazioni per una politica monetaria statunitense molto più restrittiva, il che ha rafforzato l'attrattiva della liquidità.

Tuttavia, il miglioramento dei rendimenti di mercato, la ripresa dell'economia e la prospettiva di una riduzione dei tassi d'interesse negli Stati Uniti indicano che è giunto il momento di rivalutare il loro potenziale.

Lo scenario di un atterraggio morbido per l'economia statunitense si conferma essere lo scenario di base condiviso, ma la vittoria di Donald Trump potrebbe determinare una revisione della tempistica e della frequenza dei tagli dei tassi.

Ciò potrebbe influenzare i cicli politici delle altre banche centrali e ridimensionare la spinta per il debito dei mercati emergenti.

Per il momento ci si aspetta una maggiore crescita del PIL dei mercati emergenti, data la solidità dell'economia statunitense e gli stimoli in Cina, soprattutto se le politiche cinesi si riveleranno all'altezza delle aspettative. 

Per quanto riguarda i titoli sovrani dei mercati emergenti, osserviamo un forte incremento delle revisioni al rialzo rispetto alle revisioni al ribasso nella seconda metà del 2024.

Per le società dei mercati emergenti, la crescita degli utili da inizio anno risulta solida ed è stata rivista al rialzo per il 2024, in quanto le sacche di disinflazione hanno contribuito a mitigare i costi dei fattori produttivi.

Le società HY dei mercati emergenti hanno generalmente riserve di liquidità superiori ai propri obblighi a breve termine e, vista l'esclusione di gran parte dell'immobiliare cinese dall'indice, ci aspettiamo che il tasso di default risulti nettamente inferiore nel 2024 rispetto agli ultimi due anni.

Effetto

Come investire nel segmento dei bond emergenti con la massima diversificazione?    Tra gli strumenti disponibili a Piazza Affari, si possono utiliz…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim