BOND CORPORATE - E' iniziata l'era dei "tassi più bassi"
Il primo importante appuntamento per confermare la tendenza è per oggi pomeriggio negli Stati Uniti con il PCE

Fatto
La Federal Reserve ha finalmente iniziato a tagliare i tassi di interesse, di mezzo punto percentuale invece del quarto di punto ampiamente previsto, ma ciò non significa che la volatilità delle obbligazioni sarà destinata a scomparire.
Lo dimostra il fatto che subito dopo l'intervento, il rendimento del titolo del Tesoro di riferimento a 10 anni è aumentato al 3,78% dal 3,62%.
A cascata, è cresciuto il rendimento del Bund tedesco decennale da 2,10% a 2,20%, prima di assestarsi intorno a 2,15%.
Stesso discorso per il nostro BTP decennale, il cui rendimento è risalito da 3,47% a 3,57%, prima di scendere oggi sul livello record più basso degli ultimi due anni a 3,42%.
La futura tendenza delle obbligazioni dipenderà dall'evoluzione del quadro macroeconomico con particolare riguardo, negli USA, a inflazione e occupazione, in Eurozona, a Consumi e Attività industriale.
Il primo importante appuntamento è per oggi pomeriggio negli Stati Uniti.
Alle 14:30 uscirà il dato sull'indice PCE "core" di agosto, è la misura dell'inflazione preferita dalla Fed. Attese a +2,7% da +2,6% di luglio. Il dato generale è atteso in frenata a +2,3% da +2,5%.
Numeri molto più deboli delle attese potrebbero convincere la FED a tagliare di 50 punti base a novembre, ipotesi che gli investitori prezzano circa al 50%.
Michael Arone, chief investment strategist presso State Street Global Advisors, ritiene che il tasso dei Treasury a 10 anni continuerà a essere volatile. Le obbligazioni si erano già riprese prima della mossa della Fed, seguendo un modello "acquista sulla base delle voci, vendi sulla base delle notizie". In un simile contesto economico di atterraggio morbido a metà degli anni '90, i rendimenti rimbalzarono per mesi dopo il primo taglio dei tassi prima di iniziare a scendere, ha affermato.
Effetto
Ci sono diversi strumenti che consentono di intervenire in ottica speculativa LONG/SHORT o soltanto LONG in ottica di lungo periodo sul BTP 10 anni. …
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.