BITCOIN - Verso la miglior settimana da ottobre: +13%
Coinbase vola in rialzo del +12% nel preborsa sulla scia dei risultati superiori alle stime

Fatto
Bitcoin consolida sui massimi da dicembre 2021.
Su questi livelli chiuderebbe la miglior settimana da ottobre (+13%).
Intanto, il presidente della SEC, Gary Gensler, in una recente intervista alla CNBC, ha ribadito un concetto noto da tempo: per lui l’approvazione dei nuovi ETF spot BTC non è da interpretare come un’approvazione della criptovaluta in quanto tale. Semmai, è un modo per limitare i rischi derivati dalle negoziazioni di Bitcoin nel farraginoso mondo crypto.
“Abbiamo prodotti simili per l’oro e argento, e l’approvazione di questi ETF è un modo per contrastare la metodologia di acquisto esistente fino ad oggi, con un’alternativa”, ha dichiarato Gensler.
Gensler ha anche ribadito la sua posizione sulle crypto in generale, affermando come queste siano “security”, e quindi vincolate alle leggi federai sui beni finanziari.
“Abbiamo una responsabilità verso investitori, in particolare per quanto riguarda quegli investimenti che non sono conformi alle leggi sui beni finanziari o su materie prime”, ha sottolineato, ancora, Gensler. “In questa classe di asset da 15/20mila token, molti sono in realtà qualcosa che potremmo definire ‘security’”.
In più, secondo il presidente della SEC i rischi derivati dal trading delle crypto sarebbero imparagonabili a quanto succede con il mercato azionario: “guardate tutti i fallimenti, non si tratta di una sola entità, ma di un’entità dopo l’altra, con gli investitori in fila davanti ai tribunali fallimentari”.
Sul futuro, e in particolare sui nuovi ETF spot Ethereum, Gensler non ha voluto sbilanciarsi, ma ha affermato che i documenti sono “sul tavolo”.
Coinbase vola in rialzo del +12% nel preborsa sulla scia dei risultati.
Uno dei principali exchange di Wall Street ha registrato un utile del quarto trimestre superiore alle stime, favorito dall'incremento del trading dovuto all'approvazione degli exchange-traded fund (ETF) spot-Bitcoin.
Coinbase ha registrato un utile per azione adjusted di 1,04 dollari nei tre mesi terminati il 31 dicembre, superiore alle aspettative di una perdita di 0,01 dollari per azione.
I volumi degli scambi sono saliti a 154 miliardi di dollari dai 145 miliardi di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente.
"Riteniamo che gli aumenti siano stati guidati da una serie di fattori, principalmente dall'entusiasmo per l'approvazione degli ETF spot su Bitcoin e dalle ampie aspettative sul miglioramento delle condizioni macroeconomiche nel 2024, che hanno contribuito ampiamente all'attività di propensione al rischio nei mercati dei capitali", ha affermato la società in un comunicato.
I dati di Coinbase accendono i riflettori sugli altri protagonisti del mondo cripto come Robin Hood , Marathon Digital e Riot Platforms .
Il guadagno del +24% circa di Bitcoin da inizio anno ha spinto la sua capitalizzazione di mercato oltre i 1.000 miliardi di dollari per la prima volta dal Dicembre 2021.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il quadro di breve si è rapidamente riequilibrato, dopo aver rischiato il pericoloso cedimento della media mobile a 100 gg ch…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.