BITCOIN - Quasi un italiano su dieci ha a che fare con le criptovalute
La quotazione è cresciuta di 15mila usd in tre settimane, avvicinandosi al record storico di marzo

Fatto
Bitcoin è poco mosso, dal -3% ieri, giustificato probabilmente dalla debolezza di Wall Street, che ha diminuito la propensione al rischio.
Aggiungiamo che la quotazione di Bitcoin era cresciuta di 15mila usd in tre settimane, avvicinandosi al record storico di marzo (74mila usd), e ciò potrebbe spiegare le prese di profitto.
Secondo una ricerca di Boerse Stuttgart Digital in collaborazione con l’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano, quasi un italiano su dieci, circa 7 milioni, possiede o ha posseduto valute virtuali. La ricerca è stata presentata ieri mattina.
Questo numero potrebbe raddoppiare a 14 milioni secondo le stime a seguito del crescente interesse manifestato dai potenziali acquirenti.
L’interesse maggiore (78%) verso gli investimenti in criptovalute proviene da coloro che hanno redditi più elevati (dai 60.000 euro in su) e dai più giovani.
Ad incidere nei prossimi anni potrebbe essere un quadro regolamentare più chiaro e definito.
Attualmente l’acquisto di criptovalute avviene in primo luogo tramite exchange online (32%), che vanno dai grandi operatori specializzati internazionali alle start up emergenti.
Una prospettiva che cambia nelle preferenze dei potenziali acquirenti di crypto-asset, che prediligono app bancarie (25%) e servizi di trading (19%), suggerendo un potenziale mercato di espansione.
"Non dobbiamo commettere l’errore di considerarlo un mercato di nicchia, poiché con lo sviluppo della regolamentazione anche gli attori della finanza tradizionale inizieranno a sviluppare servizi, come stiamo già osservando”, ha spiegato Valeria Portale, Direttore dell’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano.
“In Italia i criptoasset presentano un importante potenziale di crescita. Ci troviamo all’inizio di una nuova fase che favorirà l’espansione dell’offerta delle banche e la convergenza tra finanza tradizionale e digitale in tutti i principali servizi nei criptoasset”, ha commentato anche Luciano Serra, Country Manager Italia di Boerse Stuttgart Digital.
Effetto
Analisi Tecnica Bitcoin. Il rally avviato dai minimi di luglio si è arenato una volta avvicinata l'area dei massimi storici intorno a 74mila usd. S…
Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.