BITCOIN - UE: stop all'attività di mining in caso di carenza di energia. L'Analisi Tecnica di Websim

FATTO
Bitcoin -0,5% a 19.243 usd. Ethereum -1,2% a 1.298 usd.

La Commissione Europea ha sollecitato gli Stati membri ad implementare misure appropriate per abbassare il consumo dei “miners” in caso di crisi energetica.

Nel documento ufficiale pubblicato il 18 ottobre 2022 si spiega: il consumo di energia del mining di criptovalute ha attirato una notevole attenzione negli ultimi anni. Il consumo energetico delle criptovalute è aumentato del +900% negli ultimi cinque anni ed è più o meno raddoppiato rispetto a due anni fa, raggiungendo circa lo 0,4% del consumo elettrico mondiale.

In casi estremi, dunque, si potrebbe arrivare a vietare del tutto l'attività di mining per evitare blackout di energia elettrica.

Se così fosse, la crisi energetica potrebbe quindi causare un drastico rallentamento dell’attività mineraria di Bitcoin e di molte altre criptovalute. 

EFFETTO
Analisi Tecnica Bitcoin. Graficamente, da circa due mesi la tendenza è laterale con estremi a 20.500/18.152 usd. All'interno di questo range i movimenti sono piuttosto erratici e difficili da prevedere. 

Operatività. Per trading è opportuno sfuttare discese nel range 18mila per comprare sulla debolezza in vista di una reazione da ipervenduto. Accontentarsi di prendere profitto intorno a 20.500/21mila usd. Applicare lo stop loss rigido alla prima chiusura sotto 17mila usd.

L'inversione del trend ribassista arriverà solo con il ritorno sopra 25mila usd grazie al completamento di una figura di "doppio minimo". 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -53,0% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -59%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it