BITCOIN - Trump toglierà alla SEC la regolamentazione delle cripto

Trump punterebbe a un candidato pro-cripto per la presidenza della SEC: il veterano regolatore finanziario Paul Atkins è tra i principali contendenti per sostituire Gary Gensler

bitcoin_websim

Fatto

Bitcoin cede l'1%, dal formidabile +5% di mercoledì, arrivato dopo quattro ribassi consecutivi, dovuti alle prese di profitto.

A scatenare nuovo entusiasmo è l'indiscrezione riportata da Fox Business secondo cui l'amministrazione Trump sposterà una parte consistente della supervisione normativa sulle criptovalute dalla Securities and Exchange Commission (SEC) alla Commodity Futures Trading Commission (CFTC), che supervisiona il mercato dei derivati degli Stati Uniti e si ritiene che abbia standard normativi meno rigidi rispetto alla SEC.

Un cambio di autorità di regolamentazione rappresenterebbe un sollievo per l'industria delle criptovalute perchè la SEC ha intrapreso una crociata normativa contro i presunti cattivi attori del settore negli ultimi due anni.

Trump punterebbe a un candidato pro-cripto per la presidenza della SEC.

Il veterano regolatore finanziario Paul Atkins è tra i principali contendenti per sostituire il presidente della SEC Gary Gensler da gennaio, ha riferito Bloomberg mercoledì. Atkins è un sostenitore delle risorse digitali.

Gensler ha affermato che si dimetterà quando Trump entrerà in carica l'anno prossimo. Spesso è stato criticato dai sostenitori delle criptovalute per aver regolamentato eccessivamente il settore.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. Il rally post-elettorale (+43%) è stato violentissimo e ha permesso in tempi brevissimi di infrangere l'area dei precedenti m…

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Redazione

I giornalisti finanziari e gli analisti di Websim