BITCOIN - Tocca il nuovo record e corregge

Il prezzo è cresciuto del +160% da ottobre e del +65% solo da inizio febbraio 

bitcoin_websim_2

Fatto

Bitcoin (65.766 usd). Volatilità alle stelle nelle ultime sedute. Stamattina rimbalza del +4%, dal -6% di ieri, scattato quando il prezzo si è spinto sul nuovo record storico di 69.191 usd, che ha battuto il precedente record di 68.991 usd risalente al 14 novembre 2021.

Il prezzo è cresciuto del +160% da ottobre e del +65% solo da inizio febbraio grazie al via libera della SEC agli ETF spot e all'approssimarsi dell'halving di aprile. In ultimo, anche dalla prospettiva di una riduzione del costo del denaro.

Con queste oscillazioni forsennate, in tutta franchezza è difficile giustificare le tesi di coloro che assimilano Bitcoin a una moneta qualsiasi (come il dollaro per esempio) o a un bene rifugio come l'oro.

Secondo i dati LSEG, i flussi netti nei 10 maggiori fondi spot Bitcoin degli Stati Uniti hanno raggiunto i 2,2 miliardi di dollari nella settimana terminata il 1 marzo, di cui oltre 2 miliardi di dollari sono andati all'iShares Bitcoin Trust di BlackRock.

Qualche protagonista diretto o indiretto del mondo cripto ha sfruttato il momento euforico per portare fieno in cascina: la società di software MicroStrategy  , detentrice di parecchi Bitcoin da molto tempo, ha sorpreso il mercato annunciando la vendita di 600 milioni di dollari in obbligazioni convertibili senior (di fatto un aumento di capitale) per comprare altri Bitcoin e per altre esigenze aziendali non meglio specifiche (?!).

Il titolo ha perso il -21% nella seduta di ieri, dopo il +23% registrato nella seduta precedente e un +66% da inizio 2024.

Peraltro, la società starebbe anche pensando di offrire agli acquirenti iniziali di queste “notes” l'opportunità di acquistarne altre per un valore massimo di 90 milioni di dollari.

MicroStrategy è famosa per essere una società di business intelligence con una colossale partecipazione in Bitcoin, che ora ammonta a circa 193mila Bitcoin, ovvero 12,738 miliardi di dollari ai prezzi attuali. 

La notizia ha provocato prese di profitto su altri protagonisti del comparto. La principale piattaforma di trading di asset digitali degli Stati Uniti, Coinbase , ha ceduto il -5,4%. La società mineraria Marathon Digital Holdings è crollata in ribasso del -13%.

Effetto

Analisi Tecnica Bitcoin. Il rally degli ultimi mesi ha portato il prezzo a sfondare il precedente record del 2021 in area 69mila usd. Operatività. …

Iscriviti a Websim per continuare a leggere

Non perdere questa occasione, iscriviti a Websim e riceverai 1 mese di prova del Pass Exclusive. Potrai decidere successivamente se acquistare uno dei nostri abbonamenti o meno.


 Team Soluzioni di Investimento

I professionisti del team Investment Solutions di Websim