BITCOIN - Sotto quota 20mila, Ethereum diventa più "verde"

Strumento sempre più seguito dagli investitori retail
0422bbb4d77248668cc36fa67e78697b

FATTO
Bitcoin si muove in lieve ribasso, il quarto di seguito, tornando sotto la soglia dei 20mila usd, mentre si raffredda la voglia di rischio in presenza di un costo del denaro sempre più alto e con la preoccupazione di una frenata della crescita economica. 

Grande attenzione negli ultimi giorni è stata dedicata a Ethereum. La seconda cripto per ordine di notorietà è diventata "più verde" perchè la piattaforma di criptovalute ha completato il cosiddetto 'Merge', ovvero l'aggiornamento che consente alla sua infrastruttura di diventare più sostenibile e ridurre i consumi energetici. 

"Questo è il primo passo nel grande viaggio di Ethereum verso un sistema più maturo", ha affermato il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin. "Per me Merge simbolizza la differenza fra le fasi iniziali di Ethereum e l'Ethereum che abbiamo sempre voluto. Questo è un grande momento per il nostro ecosistema. Tutti coloro che vi hanno lavorato dovrebbero sentirsi molto orgogliosi", ha messo in evidenza Buterin. 

Il completamento dell'operazione è stato accolto con festeggiamenti online, ma non con altrettanti festeggiamenti in borsa: oggi -2%, quinto calo consecutivo e una quotazione in perdita del -60% da inizio anno.

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, il fallito tentativo di rompere la forte resistenza posizionata sui massimi di luglio/agosto a 24.500/25mila usd e il nuovo cedimento della soglia discriminante in area 22mila usd hanno riportato il trend in territorio "orso". 

La formidabile reazione di settimana scorsa è partita da un'area supportiva discriminante ai fini della tenuta del quadro di lungo periodo, 20mila/17.500 usd, ma si è infranta a ridosso del primo ostacolo grafico rappresentato dalle due medie mobili a 50 e 100 gg. 

Operatività. Si è rivelato corretto il suggerimento di prendere profitto in area 22mila/22.370 usd per gli acquisti effettuati nel range 20/18mila usd. Riproponiamo la medesima strategia, perciò stiamo pronti a rientrare in acquisto nel range indicato. Anche in questo caso, si propone di "accontentarsi" di prendere profitto in area 22mila/22.370 usd. Stop loss rigoroso alla prima chiusura sotto 17.500 usd.

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -50,70% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

WisdomTree Ethereum
Isin: GB00BJYDH394 
Da inizio 2022: -55%

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Ethereum. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Ethereum senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.   

www.websim.it