BITCOIN - Sfonda la soglia dei 40mila usd, quadro ribassista. L'Analisi Tecnica di Websim

Strumento sempre più seguito dagli investitori retail
0422bbb4d77248668cc36fa67e78697b

FATTO
Bitcoin è quasi invariato e cerca di riprendersi dal pesante -7,7% di lunedì scorso. La quotazione è scesa per la prima volta in tre settimane sotto la soglia dei 40mila usd.

Molto più vivace Shiba Inu, tra i preferiti dai daily trader, che registra un balzo in avanti del +10%. Shiba Inu e altri tre token - Solana (SOL), Polygon (MATIC) e Compound (COPM) - sono stati quotati oggi per la prima volta sulla piattaforma di Robinhood Markets . 

Gli addetti ai lavori fanno corrispondere la debolezza del mondo cripto con la forte crescita dell'inflazione USA e dei tassi di mercato. Un evento che indebolisce gli asset più esposti al rischio. Non è un caso che nelle ultime sedute anche il mondo della tecnologia statunitense abbia corretto bruscamente. 

Al contrario, la politica super-accomodante adottata dalla FED fino a pochi mesi fa aveva proiettato Bitcoin sul record storico di 69mila usd a novembre. 

Da inizio anno il bilancio di Bitcoin è tornato ad essere profondamente negativo: -14%.

Il 28 marzo scorso aveva azzerato la perdita annuale, spingendosi fino a quello che è il temporaneo massimo di periodo a 48.242 usd. 

EFFETTO
Analisi Tecnica. Graficamente, il brusco cedimento della fascia supportiva tra 45mila/41.300 usd ha deteriorato fortemente il quadro di breve, proiettando ulteriori discese in direzione dei minimi dell'anno.    

Operatività. Si possono impostare acquisti sulla debolezza verso 37/35mila usd in vista di una reazione da ipervenduto. 

 

Nelle Borse europee è possibile trovare ETP, ma anche altri prodotti strutturati, come Investment Trusts ed Exchange-traded Notes (ETN) per replicare l'andamento delle principali criptovalute. Segnaliamo:

WisdomTree Bitcoin
Isin: GB00BJYDH287
Da inizio 2022: -11,800% 

Si tratta di un Exchange Traded Product (ETP) progettato per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro ed economico per ottenere una esposizione al prezzo di Bitcoin. L'ETP offre un facile accesso per gli investitori, negoziabilità, trasparenza e soluzioni di custodia istituzionale all'interno di una solida struttura supportata da replica fisica. Come tale, l'ETP consente agli investitori di esporsi su Bitcoin senza la necessità di detenere direttamente la criptovaluta, conservare chiavi di accesso private, interagire con la blockchain o predisporre la connettività con l'infrastruttura valutaria digitale in qualsiasi modo. Lanciato nel novembre 2019. Valuta di quotazione EURO. Valuta di denominazione USD. Costi annui 0,95%. Quotato allo XETRA, il mercato telematico del Frankfurt Stock Exchange, la Borsa tedesca con sede a Francoforte. Leggi attentamente il KID.  

www.websim.it